Come molte novità di Adobe Photoshop Cs6, la funzione “riempi in base al contenuto” è orientata alla produttività, nello specifico ad aumentare la velocità di esecuzione di fotomontaggi e/o eliminazione di oggetti da un’immagine. Nel nostro caso vogliamo togliere  dall’immagine i piedi del “fotografo”, il quale ha improvvisato uno scatto da seduto, su un prato.
La funzionalità “riempi in base al contenuto” di Photoshop Cs6 non restituisce risultati eccezionali su immagini ad alta risoluzione e/o dove i dettagli dello sfondo che farà da contenuto dovranno essere perfetti per non alterare la percezione: in quel caso il timbro o il pennello correttivo potranno dare risultati migliori a fronte di un maggiore tempo di esecuzione.

n.b.: anche se non c’è nel video, provate lo strumento “sposta in base al contenuto” (nella barra degli strumenti insieme ai pennelli correttivi): stessa funzionalità con qualche opzione in più (nella barra in alto, una volta selezionato lo strumento)

Descrizione:

  1. Aprire l’immagine;
  2. prendere lo strumento “lazo poligonale” ed effettuare una selezione approssimativa dell’oggetto da eliminare; la selezione va effettuata in modo da rimanere fuori dall’oggetto di qualche pixel, per consentire a Photoshop di capire meglio lo sfondo.
  3. menù “modifica>riempi” e scegliere “in base al contenuto” nella finestra successiva.
  4. Riprovare, se il risultato non è buono, migliorando la selezione
  5. Eliminare le altre porzioni di oggetto da rimuovere (si può fare anche “cancella”: photoshop ci chiederà come riempire se il livello non è sbloccato).
Potete provare con qualsiasi immagine! quindi niente file da scaricare. Se volete scaricate la versione di prova (30 giorni) della Cs6!

Corso collegato: Adobe Photoshop Cs5, grafica.