Domande frequenti

menu Studio GattosulWeb logo

In questa sezione troverete risposta alle domande più frequenti che ci vengono poste, riguardo i corsi, le modalità di iscrizione, le date di inizio, i requisiti, il costo ed il pagamento.

Se invece cercavi i corsi collettivi che stanno per partire, visita questa pagina: corsi in partenza 2013

Speriamo sia abbastanza chiaro! In ogni caso non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione; saremo lieti di risponderti.
Visita la pagina dei contatti

Quando iniziano i corsi?

Riguardo l'inizio dei corsi occorre suddividere in due categorie: i corsi collettivi e individuali.

Collettivi, la puntualità soprattutto!

Per ovvie ragioni di organizzazione, i corsi collettivi hanno tutti la data di inizio, di fine corso e la frequenza settimanale stabilita. Ogni allievo è tenuto a partecipare a tutte le lezioni previste dal corso, rispettando gli orari. Per avere un'idea dei corsi che stanno per iniziare visita la pagina dei corsi in partenza, dove troverai anche indicazioni sui prezzi.

Individuali, organizziamoci!

I corsi individuali sono da intendersi come lezioni frontali docente/allievo e, di conseguenza personalizzabili sia per la data di inizio, per la frequenza settimanale, che per la didattica. Ovviamente se "salta la lezione", l'allievo è tenuto a avvisare con 24 ore di anticipo, per ottenere il recupero senza costi aggiuntivi! I corsi individuali sono sempre in partenza: contattaci e prenota un appuntamento e/o una lezione.

Corso collettivo o individuale. Quale scegliere?

Le differenze tra i corsi collettivi e individuali possono riguardare la durata e/o la modalità di apprendimento.

Collettivo: lezioni + esercitazioni, step by step.

Nei corsi collettivi offerti dallo studio sono previste le lezioni di esercitazione con il docente, nelle quali l'allievo ha la possibilità di confrontare la propria preparazione su un'esercitazione guidata, fornita a tal proposito. Il docente metterà a disposizione tutte le sue competenze per aiutare gli allievi a completare la prova, spiegando nuovamente gli argomenti se necessario. Le lezioni di esercitazione saranno distribuite durante tutta la durata del corso, secondo le modalità previste dal programma didattico.
Le ore totali di lezione e di esercitazione previste nei corsi collettivi non sono personalizzabili.

Individuale, libertà di scegliere.

Nei corsi individuali, le esercitazioni sono incluse nella didattica grazie alla maggiore interazione offerta dalla lezione frontale docente/allievo. È inoltre possibile lavorare su progetti propri da realizzare, anche affrontando tematiche non inerenti al programma del corso, personalizzando il quantitativo di ore totali. La durata del corso individuale, può essere anche inferiore a quella del corrispondente corso collettivo, senza nessun limite minimo o massimo di ore di lezione (utile per esempio ai professionisti).

Quanto costano i corsi?

Per conoscere i costi visita le pagine relative ad ogni corso o master. In linea di massima i corsi collettivi offrono la possibilità di accesso ad un prezzo inferiore, rispetto ai corsi individuali.

Che tipo di preparazione viene offerta?

I nostri corsi sono sempre orientati al mondo del lavoro, grazie ad una preparazione mirata alle tecniche effettivamente richieste dalle aziende che operano nei settori del design e della creatività, oltre alla conoscenza completa dei software e degli strumenti più utilizzati dai professionisti. In ogni corso dello studio GattosulWeb saranno trattate le tecniche per finalizzare il lavoro, sia esso destinato alla stampa (di qualsiasi tipo) o al web. Ogni allievo sarà affiancato da un professionista del settore con esperienza reale e con la possibilità di misurarsi su progetti veri, affrontando tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione.

Come ci si iscrive?

Esistono due modalità di iscrizione a seconda della tipologia del corso:

1) Corso collettivo in aula.

Per tutti i corsi collettivi, occorre prendere un appuntamento sia telefonicamente (Studio: 06.97.99.47.23 in fascia oraria 9-18) o attraverso la pagina dei contatti e recarsi allo studio in Via Erasmo Gattamelata, 69 - Roma, portando l'acconto relativo al corso entro la data di termine iscrizione (indicati nella tabella dei corsi in partenza).

2) Corso individuale allievo/docente.

Per i corsi individuali si possono concordare didattica, orari e giorni di frequenza. Per iscriversi ai corsi occorre fissare un appuntamento (o direttamente una lezione) chiamando telefonicamente (Studio: 06.97.99.47.23 in fascia oraria 9-18), oppure scrivendo una mail (pagina dei contatti ) lasciando il proprio recapito telefonico per essere ricontattati entro 24 ore.

Avrò un riscontro reale nel mondo del lavoro?

La nostra esperienza, oltre di insegnamento, è fatta di lavoro concreto e di realizzazioni vere. Tutto ciò che ti verrà insegnato durante i corsi di grafica e di web design, sarà interfacciabile al 100% con le problematiche che incontrerai nel mondo del lavoro. In tutti i corsi avrai modo di esercitarti sugli argomenti visti a lezione per acquisire e mettere a frutto la teoria, tanto preziosa quanto "volatile" senza l'opportuna pratica (quest'ultima certamente più richiesta dal mondo del lavoro).

Quali requisiti occorrono per frequentare i corsi?

Non è richiesto nessun requisito particolare se non un po di conoscenza di base del computer (pc o mac non fa differenza), come per esmpio: l'utilizzo di file e cartelle, la navigazione internet, la posta elettronica.

Quali software vengono insegnati durante il corso?

I software utilizzati per l'insegnamento sono quelli più diffusi nel mondo del lavoro professionale. In particolare tutta la suite Adobe Creative Cloud, e su richiesta, Quark XPress. Vengono inoltre insegnati nei corsi di web design, i linguaggi di descrizione Html e Css e le basi di programmazione Javascript con JQuery per le pagine web. Sia nei corsi di grafica che di web design, vengono illustrate le caratteristiche dei sistemi operativi e l'utilizzo più professionale del computer, oltre ai software per la gestione dei font, i driver di stampa, i software di acquisizione delle immagini e per la produzione ed il controllo dei pdf.