Corsi Photoshop Roma

Fotografia, fotocomposizione, grafica, grafica 3D, video editing

menu Studio GattosulWeb logo
Corsi photoshop Roma

Con i corsi di Adobe Photoshop CC a Roma imparerai ad utilizzare il software per l'elaborazione digitale delle immagini, utilizzato da milioni di fotografi e professionisti del design in tutto il mondo. Acquisirai le migliori tecniche nei campi del fotoritocco, fotomontaggio, grafica, 3D e video editing.

Adobe Photoshop Creative Cloud

Ritoccare e migliorare qualsiasi immagine con il filtro Camera RAW, direttamente sui livelli con gli oggetti avanzati (modifiche non distruttive), oppure ridurre l'effetto mosso delle fotografie, lavorare in grafica 3D, ingrandire le immagini conservando i dettagli, sono solo alcune delle novità delle ultime versioni di Adobe Photoshop.


Informazioni sul corso:

Corso COLLETTIVO PRO
Costo: Visita la pagina dei prezzi!
Partenza: Visita la pagina dei corsi in partenza!
Durata totale: 20 ore di lezione
20 ore di teoria

Tutte le tecniche e le funzionalità del software per acquisire le competenze necessarie a produrre qualsiasi tipo di elaborato a livello professionale.

Corso COLLETTIVO PRO ADVANCED
Costo: Visita la pagina dei prezzi!
Partenza: Visita la pagina dei corsi in partenza!
Durata totale: 30 ore di lezione
20 ore di teoria + 10 ore di lezioni pratiche con docente

Tutte le tecniche e le funzionalità del software per acquisire le competenze necessarie a produrre qualsiasi tipo di elaborato, con esercitazioni professionali guidate dal docente su progetti reali.

Corso INDIVIDUALE
Costo: Visita la pagina dei prezzi!
Partenza: Visita la pagina dei corsi in partenza!
Durata totale: a scelta (anche 1 lezione)
Personalizzazione orari, frequenza e didattica

Le tecniche e le funzionalità che ti servono per raggiungere i tuoi obiettivi, con i vantaggi di personalizzare didattica, orari e frequenza. Potrai anche realizzare i tuoi lavori.


Alcuni video sulle nuove caratteristiche del software:

  • Filtro Nitidezza avanzata

  • Filtro Camera RAW

  • Funzionalità 3D

il corso di Photoshop in breve:

Questo corso è dedicato a tutti coloro che vogliono apprendere al meglio le potenzialità di Photoshop, in abito di photo editing/retouching e grafica. Dal fotografo professionista, al grafico, all'architetto, o al semplice appassionato di grafica e fotografia: ognuno potrà trarre grandi vantaggi dal corso di Photoshop, visto l'utilizzo ormai intensivo di apparecchiature e tecniche, per l'acquisizione e l'elaborazione delle immagini in digitale.


Programma del corso
  1. Lezione 1

    Grafica pixel e vettoriale, interfaccia e area di lavoro, colore e risoluzione.

    Osserverai le differenze tra grafica vettoriale e pixel, per un approccio corretto ai software di grafica Adobe. Capirai da subito le enormi potenzialità della grafica basata su pixel, anche se pochi sanno che il nuovo Photoshop CC può creare, gestire e stampare (soprattutto) in vettoriale. Per sfruttare la grafica pixel occorre capire la risoluzione; imparerai le nozioni sui colori e sui metodi di colore, a distinguere tra sintesi additiva e sottrattiva del colore.

    Nozioni di base sulle immagini. Immagini per la stampa e immagini per il web. Grafica basata su pixel con Photoshop CC. Grafica basata su vettori con Photoshop CC. Novità vettoriali CC. Dimensioni e risoluzione dell'immagine. Metodi colore. Conversioni tra i metodi di colore. Gestione del colore. Nozioni di base sul software. Creare, aprire e importare le immagini. Pannelli e menu. Panoramica sugli strumenti. I righelli, la griglia e le guide. Settaggi predefiniti, plug-in e preferenze. Annullare e il pannello Storia. Memoria e prestazioni. Sintesi di colore additiva (RGB) e sintesi sottrattiva (CMYK). Metodo di colore Lab. Il bianco e nero i formati di Photoshop.

  2. Lezione 2

    Selezionare. Nozioni sui livelli e utilizzo, trasformazioni di base.

    Il primo fotomontaggio lo farai da subito. Prendere confidenza con Photoshop è facile. Selezionare con gli strumenti principali, creare e gestire i livelli, trasformare gli oggetti: sono le basi di Photoshop e una buona base di partenza (senza lacune o luoghi comuni) ti verrà data in questa lezione.

    Nozioni di base sui livelli. Selezionare, raggruppare e collegare i livelli. Spostare, sovrapporre e bloccare i livelli. Gestione dei livelli. Ridimensionare, ruotare, inclinare, distorcere, applicare la prospettiva o alterare. Impostazione delle opzioni di fusione e opacità. Riempire un livello. Riempi con il contenuto. Stili ed effetti di livello. Livelli di regolazione e riempimento (nozioni, vedi lezione 8). Composizioni di livelli. Strumenti di selezione rapida. Strumenti di selezione. Strumenti lazo. Selezione con Intervallo colori (con impostazioni predefinite per l’incarnato). Spostare, copiare, incollare i pixel selezionati. Eliminazione ed estrazione degli oggetti a livelli.

  3. Lezione di esercitazione 1

    Fotomontaggio di base

    Metterai in pratica le due lezioni precedenti con un piccolo, ma divertente fotomontaggio da realizzare. Il docente ti seguirà, ti consiglierà e ti correggerà, con la sua presenza attiva in tutte le esercitazioni.

  4. Lezione 3

    Acquisizione dell’immagine, fotografia digitale e Camera RAW.

    Acquisire un’immagine è un termine generico che indica le varie modalità e tecniche per trasferire una fotografia sul computer; ci sono tecniche professionali e amatoriali. Conoscerle entrambe è sempre un bene, ma noi ci focalizzeremo soprattutto sulle prime. Entrerai nel mondo dello sviluppo fotografico in digitale, grazie al formato RAW (grandi novità nella CC) e HDR Pro. Vedremo anche come acquisire un’immagine attraverso lo scanner e a neutralizzarne i difetti. Acquisirai un’immagine disegnando con la penna grafica Inkling della Wacom (scopri cos’è). Photoshop CC offre la nuovissima funzionalità per ingrandire le immagini conservandone i dettagli.

    Il formato RAW. Il formato DNG (negativo digitale). Regolare esposizione e toni in Camera RAW. Nitidezza e riduzione disturbo. Curve di viraggio. Divisione dei toni. Bianco e nero. Strumenti di Camera RAW e novità della versione Creative Cloud. Eliminare i difetti della foto digitale. Correggere aberrazione cromatica e difetti delle lenti. Aprire e salvare l'immagine su Photoshop. Immagini HDR Pro (High Dynamic Range). Acquisire in formato RAW. Lo scanner piano e a cilindro. Penna grafica Inkling Wacom. Software di acquisizione. Difetti della scansione. Capacità ottica e risoluzione. Ingrandimenti di fotografie conservandone i dettagli. Scansione da materiale stampato (retinatura).

  5. Lezione 4

    Maschere di livello, livelli con oggetti avanzati, selezioni avanzate.

    Due argomenti che ogni professionista deve conoscere. Operare attraverso le maschere di livello e con gli oggetti avanzati: le due tecniche principali per conservare la modificabilità dei nostri lavori (tecniche non distruttive); oltre ad acquisire professionalità nell’utilizzo di Photoshop CC, avrai quindi la possibilità di creare e provare tutte le soluzioni grafiche, senza paura di non poter tornare indietro.

    Salvare selezioni. Canali di colore. Canali alfa e selezioni sfumate. Selezione rapida. Migliora bordo e migliora maschera. Selezionare con la tavoletta grafica. Modifiche non distruttive. Maschere di livello. Fotomontaggio con le maschere. Distinguere le tipologie di livello (pixel, regolazione, testo, forma, avanzato, 3d, video). Metodo Lab per le selezioni. Intervallo colori con funzione incarnato di Photoshop CC.

  6. Lezione di esercitazione 2

    Fotomontaggio con maschere e livelli con oggetti avanzati.

    Qui il fotomontaggio diventerà ricco di effetti e soluzioni differenti, con possibilità di intervento illimitate. Supererai le difficoltà ed applicherai le tecniche di fotomontaggio migliori.

  7. Lezione 5

    Grafica vettoriale e testo con Photoshop CC.

    In questa lezione imparerai a gestire tutti gli strumenti relativi al testo su Photoshop e per la creazione e la gestione degli oggetti vettoriali. In questa versione di Photoshop puoi tranquillamente creare Pdf conservando la vettorialità (e i livelli come nel formato .psd) e gestire le tue grafiche come con Illustrator, grazie ai nuovi strumenti di controllo delle forme e alle funzioni di modifica incorporate.

    Il testo in pixel ed il testo in vettoriale. I font ed i caratteri. Visualizzazione ottimizzata. Utilizzo degli stili con Photoshop. Funzionalità per alterare il testo. Modifiche non distruttive. Effetti con il testo. Nozioni di base forme e tracciati. Livelli forma, creazione e modifica. Le maschere vettoriali. Operare con le forme vettoriali di Photoshop CC. Mantenere la vettorialità in un Pdf di Photoshop.

  8. Lezione 6

    Alterare e trasformare con i filtri. Uso dei pennelli di Photoshop e tavoletta grafica.

    Una lezione importante per completare la tua formazione nel campo del fotomontaggio professionale. Avrai modo di applicare trasformazioni dell’immagine attraverso i filtri di photoshop, in modo da calcolarne e prevederne il risultato. Ti cimenterai nell’utilizzo dei pennelli di Photoshop con le innumerevoli possibilità offerte, grazie alle nostre tavolette grafiche Wacom (scopri cos’è). Torneremo inoltre su questi strumenti (Wacom compresa) nella fase di fotoritocco dell’immagine, cioè le prossime due lezioni intere!

    I filtri su Photoshop. Applicazione dei filtri sui livelli con oggetti avanzati. Mascherare i filtri sul livello avanzato. Metodi di fusione avanzata dei livelli, fondere e dissolvere gli effetti. Ottimizzare le prestazioni. Filtri sfocatura. Filtro grandangolo. Filtro Camera RAW (vedi anche, lezione 8). Effetti di luce. Filtro dipinto a olio. Filtro fluidifica. Correzione lente. Fuoco prospettico. Altri filtri utili (vedi anche, filtri per il fotoritocco, lezione 8). Strumenti di pittura di Photoshop e sfruttamento della pressione e inclinazione della tavoletta grafica. Opzioni per la punta dei pennelli. Pitturare tramite i livelli di riempimento tinta unita, sfumatura e pattern.

  9. Lezione di esercitazione 3

    Impaginazione/composizione grafica avanzata.

    In questa esercitazione verrai guidato nella creazione di un layout grafico con photoshop: creerai lo sfondo, gli elementi grafici, posizionerai i contenuti con le regole di impaginazione che ti verranno insegnate. Esporterai il tuo lavoro per il web e in Pdf vettoriale (per i testi e le forme) per la stampa.

  10. Lezione 7

    Eliminare i difetti di un’immagine.

    Con timbri e pennelli correttivi, abbinati agli strumenti di rimozione delle macchie di Camera RAW, possiamo fare miracoli. Ovviamente possiamo riparare aree delle foto, rimuovere occhi rossi, ridurre l’effetto mosso e i vari disturbi, da qualsiasi immagine. Ti verrà insegnato qualche “trucco del mestiere” come la separazione delle frequenze o la correzione con metodo Lab per togliere l’effetto Moiret.

    Timbri e pennelli correttivi. Livelli di regolazione e maschere per la correzione dei difetti. Usare i canali alfa per le selezioni sfumate. Correggere i difetti con il filtro Camera RAW. Riduzione effetto mosso. Tecnica della separazione delle frequenze. Eliminare l’effetto Moiret da un tessuto. Rimozione occhi rossi.

  11. Lezione 8

    Ritocco del colore e dei dettagli di un’immagine.

    Le tecniche e gli strumenti di fotoritocco di Photoshop CC hanno fatto la storia di questo software; avere padronanza con i comandi del programma è fondamentale per trattare l’argomento (per questo motivo viene affrontato solo ora). Imparerai meglio ad usare i livelli di regolazione, i filtri per il fotoritocco, le maschere, i timbri ed i pennelli correttivi. Imparerai a correggere ed anche a stravolgere i colori delle immagini, enfatizzarne i dettagli e prepararle per la stampa o per la visualizzazione su schermi.

    Cos’è il fotoritocco. Differenze tra correggere ed enfatizzare un’immagine. Utilizzo delle regolazioni sul colore in modalità RGB e CMYK. Valori tonali e curve. Maschere per i filtri avanzati. Nitidezza avanzata e maschere di contrasto. Riduzione del disturbo. Applica immagine. Correzioni dei colori. Altri consigli utili e tecniche per correggere i colori. Nozioni di stampa. Ottimizzare toni e contrasti per la stampa e per la visualizzazione su monitor e proiettori.

  12. Lezione di esercitazione 4

    Fotoritocco professionale di immagini pubblicitarie

    Qui ci divertiremo a migliorare immagini e fotografie con soggetti e pose destinati alla pubblicità. Ritoccherai immagini di altissima qualità fornite dal docente e avrai modo, ovviamente, di chiedere qualsiasi consiglio.

  13. Lezione 9

    Funzionalità 3D di Photoshop CC.

    Hai una scheda video potente e moderna? Allora potrai usufruire del pannello 3D di Photoshop CC e di tutte le nuove affascinanti caratteristiche (per i pc meno potenti, rimane la ottima versione Cs6). Sempre più potente e vicino ai software di grafica 3D tradizionali, Photoshop ti stupirà. In una lezione potrai imparare a creare oggetti tridimensionali, applicare predefiniti di estrusione, texture personalizzate, effetti di rendering e luci, montare più oggetti sullo stesso piano, creare scritte 3D spettacolari e realisitiche. Potrai persino dipingere o timbrare un viso direttamente sul tuo modello importato da 3D Studio Max o altro software simile. Sicuramente un mondo nuovo per grafici e web designer tradizionali, mentre chi conosce la 3D Graphic rimarrà stupito dalla semplicità d’uso, abbinata alla buona qualità dei rendering (ottima per grafica, web e pubblicità in genere).

    Concetto della tridimensionalità e fondamenti. Area di lavoro 3D di Photoshop CC. Flusso di lavoro 3D. Creare oggetti per estrusione, con trame e mappe di profondità. Ambiente, luci, ombre, riflessi, texture, piano degli oggetti. Rendering. Testo in 3D. Pitturare sui livelli 3D con Photoshop CC. Controlli 3D semplificati.

  14. Lezione 10

    Animazioni 3D e Editing Video.

    Possiamo affermare con certezza che le funzionalità in ambito di video editing, seppur limitate, sono professionali ed interfacciabili con i software utilizzati dai professionisti del settore. Ti sarà insegnato come aprire filmati e montare audio e video con la timeline di Photoshop CC, nonché ad animare (o mettere in 3D) i livelli video. Vedrai inoltre come applicare gli effetti, che ormai conosci bene, direttamente sui tuoi filmati.

    Il montaggio video. Formati e rendering video di Photoshop. Lavorare con la timeline. Animazioni interpolate e frame by frame. Fare un montaggio di più video. Montare l’audio. Creare grafica per il video. Animare i livelli e gli oggetti 3D. Animare un video. Creare un video da un sequenza di foto.

  15. Lezione di esercitazione 5 - finale

    Animazione 3D e video editing

    Nell’ultima lezione/esercitazione potrai crea un ambiente video con elementi animati in 3D e provare tutte le caratteristiche viste nelle due lezioni precedenti ed anche durante tutto lo svolgimento del corso. Avrai quindi la possibilità di superare eventuali difficoltà, grazie all'intervento attivo dei docente che ti seguirà e ti consiglierà, come in tutte le altre esercitazioni svolte fino a qui.

  16. chiudi (torna su)

HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics

Site HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics