ANIMATE online

programma corso Flash box

Qui puoi trovare il programma del corso online di Adobe Flash completo e aggiornato, punto per punto.


Nota bene

Dato il costante aggiornamento di strumenti e funzionalità dei software Adobe Creative Cloud, alcune novità potrebbero non essere ancora elencate nel programma didattico, ma i nuovissimi strumenti verranno comunque mostrati durante il corso.

  1. I contenuti multimediali

    Capire che cosa è un contenuto multimediale e come si gestisce all'interno di un sito web è la base per affrontare correttamente il corso di Animate. Le nuove versioni Creative Cloud del software sono concepite per assolvere a tutti moderni requisiti dei siti web, compresa l'adattabilità ai dispositivi mobili (cellulari e tablet).

    Concetti sulla miltimedialità. Interattivo e multimediale: differenze. Storia di Animate: l'animazione e la grafica vettoriale per il web. Stabilire un progetto multimediale in Animate. Formati e compatibilità con tutti i dispositivi. Cenni ai linguaggi di programmazione: actionscript vs javascript. Snippet di codice.

  2. L'interfaccia del nuovo Animate

    Molti sono stati i cambiamenti che hanno fatto letteralmente "rivivere" (per chi conosce la storia di Flash) questo software, tra cui sicuramente la nuova interfaccia completamente rinnovata e resa più intuitiva. Molto importante per lavorare in maniera creativa e produttiva.

    I tipi di documento di Animate: scegliere il formato giusto. Comprendere i settaggi di Animate Professional. Gestire e modificare lo spazio di lavoro. Il pannello timeline, concetti di animazione e gestione di fotogrammi e livelli. Fotogrammi e fotogrammi chiave. Utilizzare i fotogrammi con Animate. Forme, introduzione agli oggetti di libreria e animazioni forma.

  3. Lezione pratica 1

    Animazione forma di base con i primi oggetti di Animate.

    Avrai modo prendere confidenza con l'interfaccia del software ma anche di iniziare ad animare una semplice forma.

  4. Creare grafiche vettoriali con Animate

    Non tutti sanno che Animate è anche un ottimo strumento per disegnare e produrre grafiche vettoriali animabili, quasi come un vero software di grafica come Illustrator, con il quale tra le altre cose, Animate è perfettamente compatibile.

    La grafica vettoriale. Metodi di disegno in Animate: differenza tra forme e oggetti di disegno. Disegnare, colorare i riempimenti e le tracce, operare con le forme e gli oggetti. Oggetti di base e primitive di disegno. Lo strumento penna. Colorare con strumenti secchiello e bottiglia di inchiostro. Tracce e strumento spessore. Operare con i tracciati vettoriali e trasformazioni.

  5. Lavorare con il testo

    Il testo riveste sempre la sua importanza, che sia un'elaborazione grafica per la stampa o per il web. All'interno del nuovo Animate è stato semplificato anche quest'aspetto, ma ci sono caratteristiche tecniche importanti da tenere in considerazione, quando il design di rivolge al mondo di internet.

    Comprendere l'utilizzo dei font sul web. I font ed i webfont. Utilizzo del testo classico su Animate. Differenze tra testo statico, testo dinamico e testo di input. Considerazioni sul peso e sull'efficienza di un'animazione con i font. Incorporare i font su Animate.

  6. Lezione pratica 2

    Disegno di oggetti con forme complesse e gestione del testo.

    A questo punto avrai imparato molto di Animate (anche se sei all'inizio del corso) e sarai in grado di creare qualche grafica un poco più complessa, in modo da poter affrontare facilmente la gestione degli oggetti di libreria di Animate, nelle prossime lezioni.

  7. Elementi di libreria, simboli e timeline

    Uno degli argomenti più importanti del corso, in quanto la gestione degli elementi di libreria rappresenta la chiave di lettura della gestione e dell'utilizzo degli oggetti di Animate. Fondamentale per animazioni, multimedialità ed interattività. Imparerai anche a controllare questi oggetti con la timeline, cioè animandoli.

    Libreria e pannello relativo. Introduzione ai simboli. Simboli grafici e simboli clip filmato: differenze e proprietà. Utilizzare i clip filmato all'intero di un progetto di Animate. Nidificazione di simboli e forme. I simboli pulsante. Creare un menu di navigazione con Animate. Gestire gli elementi di libreria sulla timeline. Animazioni classiche e di movimento.

  8. Actionscript e javascript, HTML5 e WebGL.

    All'interno di Animate Professional abbiamo la gestione di due linguaggi di programmazione, uno di casa Adobe (Actionscript) ed uno di pubblico dominio e più compatibile (javascript). Ma non preoccupatevi! In entrambi i casi non diventeremo "programmatori" (vista la complessità della qualifica), ma avremo modo di usarli attraverso l'interfaccia di Animate con gli snippet di codice.

    I linguaggi di programmazione. Differenza con i linguaggi di descrizione. Storia di Actionscript e Javascript, similitudini. Utilizzo degli snippet di codice per aggiungere interattività al documento. Esportazione in formato swf, webGL e HTML5 Canvas: scelta e utilizzo corretto dei linguaggi. Convertire documenti Actionscript 3 in documenti HTML5 e WebGL.

  9. Lezione pratica 3

    Creare un'animazione semplice con oggetti di libreria e controllarla con gli snippet di codice.

    Prendere confidenza con l'animazione di oggetti di libreria è l'argomento principale di questa esercitazione con Animate, ma sarà anche importante poter controllare il risultato attraverso l'utilizzo di menu e pulsanti.

  10. Controllo avanzato delle animazioni

    È sicuramente vero che il corso di Animate è basato sull'animazione, ed è per questo motivo che in questa lezione imparerai a controllare con professionalità la tua creatività. Dovrai inoltre essere produttivo e sapere utilizzare scorciatoie e funzionalità avanzate nell'ambito dell'animazione.

    Animazioni nidificate con simboli. Effetti nelle animazioni. Predefiniti di movimento e preimpostazioni di movimento. Inversione di fotogrammi. Guidare un'animazione attraverso i livelli guida. Livelli maschera e animazioni. Copiare e incollare fotogrammi e movimenti. Controllare l'andamento di un'animazione. Gestire le scene di Animate.

  11. Capire e gestire l'audio nei documenti Animate

    È inutile dire quanto sia importante saper gestire l'audio all'interno di un progetto multimediale. Bisognerà fare attenzione ad una serie di fattori come la qualità e il peso, senza contare la gestione delle tracce audio e gli effetti che si possono ottenere.

    Audio e forme d'onda. I formati audio, qualità e peso. Importare ed aggiungere audio ai progetti. Gestione della libreria e dei suoni. Audio nei clip filmato e audio nei pulsanti. Editare l'audio e utilizzare gli effetti.

  12. Lezione pratica 4

    Creare un banner animato e interattivo.

    Con questa esercitazione potrai sicuramente dimostrare di saper utilizzare Animate in un progetto di graphic motion interattivo. Avrai modo di creare un banner destinato di alla pubblicazione online con il quali gli utenti potranno interagire.

  13. Gestione e creazione di Video

    Gestire un video, importarlo all'interno di Animate e controllarlo in maniera interattiva, oppure creare un video con le tue animazioni e grafiche, sarà il contenuto di questa lezione. Sicuramente un aspetto molto importante nella comunicazione via web odierna.

    Video e formati. Convertire un video con Adobe Media Encoder. Scaricamento progressivo, streaming video e incorporamento. Gestire il video nella libreria e modificarne le proprietà. Controllo dei video sulla linea temporale e attraverso script.

  14. Pubblicazione ed esportazione

    La fase finale del corso non è sicuramente la meno importante in quanto su Animate esistono tantissime possibilità, anzi, proprio questa caratteristica è stata utilizzata da Adobe nelle campagne di marketing attuali (2014/2015), per rilanciare questo software. Imparerai a portare i tuoi progetti su qualsiasi piattaforma e dispositivo.

    Pulire ed ottimizzare il file di Animate per l'esportazione. Pubblicare per i computer desktop. Pubblicare per i dispositivi mobili.

  15. Lezione pratica 5

    Creare un'animazione interattiva in HTML5 Canvas per i dispositivi mobili.

    L'ultima esercitazione ti porterà nel nuovo mondo dei dispositivi mobili, con la possibilità di creare un'animazione responsive, cioè che si adatta a tutti i dispositivi.


HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics