Corsi Flash + Edge Animate

menu Studio GattosulWeb logo
Corsi Flash + Edge Animate Roma

I corsi di Adobe Flash CC e Edge Animate CC si inseriscono nell'ambito del Web Design Professionale e nell'animazione per il web.

Questi due software insieme, offrono la possibilità di creare animazioni e contenuti interattivi per le pagine web, consentendo di integrarle con un gran numero di formati e possibilità; Flash per l'HTML5 con librerie CreateJs quindi ottimizzato per il gaming online, Edge Animate con Html e jQuery cioè per tutti i tipi di siti web.

Nel corso di Flash + Edge Animate imparerai a disegnare e ad animare progettando banner, slide, video, elementi interattivi e tutto ciò che serve per rendere il tuo sito web moderno e accessibile da tutti i dispositivi.


Informazioni sul corso:

Corso COLLETTIVO PRO
Costo: Visita la pagina dei prezzi!
Partenza: Visita la pagina dei corsi in partenza!
Durata totale: 20 ore di lezione
20 ore di teoria

Tutte le tecniche e le funzionalità del software per acquisire le competenze necessarie a produrre qualsiasi tipo di elaborato a livello professionale.

Corso COLLETTIVO PRO ADVANCED
Costo: Visita la pagina dei prezzi!
Partenza: Visita la pagina dei corsi in partenza!
Durata totale: 30 ore di lezione
20 ore di teoria + 10 ore di lezioni pratiche con docente

Tutte le tecniche e le funzionalità del software per acquisire le competenze necessarie a produrre qualsiasi tipo di elaborato, con esercitazioni professionali guidate dal docente su progetti reali.

Corso INDIVIDUALE
Costo: Visita la pagina dei prezzi!
Partenza: Visita la pagina dei corsi in partenza!
Durata totale: a scelta (anche 1 lezione)
Personalizzazione orari, frequenza e didattica

Le tecniche e le funzionalità che ti servono per raggiungere i tuoi obiettivi, con i vantaggi di personalizzare didattica, orari e frequenza. Potrai anche realizzare i tuoi lavori.


Programma del corso
  1. Area di lavoro e differenze tra Flash e Edge Animate

    In questo modulo vedrai come gestire l'area di lavoro all'interno dei programmi di animazione, evidenziando le peculiarità e le differenze tra Flash e Edge Animate.

    Flusso di lavoro e area di lavoro di Flash CC. Stabilire un progetto di Authoring in Flash ed Edge Animate. Differenze principali e campi di applicazione dei software Flash CC e Edge Animate CC. Uso dello stage e del pannello Strumenti. La linea temporale e l'animazione (concetti). Utilizzo di base degli strumenti. Utilizzo di panneli e salvataggio delle aree di lavoro in Flash ed Edge Animate

  2. Creazione del documento, oggetti di Photoshop e Illustrator

    Creare un progetto in Flash o in Edge Animate, passa per l'utilizzo dei loro formati e delle possibilità di interfacciarsi con altri programmi. Utilizzerai immagini di Photoshop e simboli creati in Illustrator, sia per Flash che per Edge Animate.

    Impostazione corretta del documento di Flash. Impostazione del progetto con Edge Animate.  Actionscript 3, HTML5 Canvas (CreateJs), animazioni in jQuery (differenze). Impostazioni di pubblicazione di Flash e Edge Animate. Formato fla, swf, html e js. Importare grafiche vettoriali in Flash con Illustrator. Importare .psd di Photoshop in Flash. Importare immagini e SVG in Edge Animate. Creare un documento "responsive" con Edge Animate.

  3. Oggetti di Flash e Edge Animate

    Flash consente di lavorare in maniera nativa con la grafica vettoriale, ma in un modo diverso per molti aspetti. Con Edge Animate sfrutterai invece, gli oggetti tipici delle pagine web (HTML), applicando grafica e effetti in CSS3 e Javascript.

    Disegno vettoriale con Flash. Rimodellare gli oggetti. Spostamento, disposizione ed eliminazione di elementi grafici. Colori, gradienti e tratti. Grafica 3D. Il linguaggio HTML e CSS di Edge Animate. Assegnare l'aspetto grafico attraverso il linguaggio CSS. Filtri CSS di Edge Animate. Metodi di fusione e filtri.

  4. Uso di simboli, istanze ed elementi di libreria

    Le librerie per i simboli sono presenti in entrambi i software. La gestione degli oggetti di libreria è un passaggio fondamentale per la produzione di qualsiasi contenuto web interattivo o semplicemente animato.

    Operazioni con i simboli. Operazioni con istanze di simboli. Operazioni con la libreria e compressione immagini. Condivisione di elementi di libreria. Operazioni con i simboli di pulsante. Modifica in scala e memorizzazione in cache dei simboli. Simboli, ActionScript e Javascript. Uso dei simboli ed altri elementi di libreria in Edge Animate.

  5. Linee temporali e animazione

    Le linee temporali di Flash e Edge Animate, presentano sostanziali differenze. Sarà opportuno discuterne le proprietà e le funzionalità, per poter operare al meglio ed in maniera professionale con entrambi i software.

    Operazioni con le linee temporali. Operazioni con le scene. Linee temporali e ActionScript. Fotogrammi di Flash. Fondamenti delle animazioni. Interpolazioni di movimento. Editore Movimento. Operazioni con le interpolazioni classiche. Animazione fotogramma per fotogramma. Interpolazione di forme. I livelli maschera e animazioni con i tracciati. Editore movimento della versione CC 2014 di Flash. Linea temporale di Edge Animate. Fotogrammi di Edge Animate. Controllare le transizioni, l'andamento delle animazione e animare il testo con Edge Animate.

  6. Actionscript 3 e le librerie Javascript

    Con le nuove versioni di Flash CC è possibile integrare sia Actionscript (solo versione 3) che Javascript, per meglio supportare l'esportazione in HTML5. In Edge Animate sarà tutto gestito con jQuery, la libreria javascript open-source più utilizzata dai web designer.

    Documento Actionscript 3. Documento HTML5 (javascript). Modalità assistente e aggiunta di codice con il pannello Snippet di codice di Flash. Impostazioni di pubblicazione e Actionscript e Javascript in Flash. Compilare il codice in Edge Animate. Utilizzare gli Snippet ed il pannello codice in Edge Animate.

  7. Gestire il testo nelle animazioni

    Ci sono molte differenze nella gestione dei caratteri tra Flash ed Edge Animate. In entrambi i casi sarà utile conoscere tutte le opzioni, vista l'importanza del testo, all'interno di qualsiasi progetto di comunicazione visiva.

    Informazioni sul testo e i caratteri. Differenze di gestione del testo in Flash ed Edge Animate. Incorporare i caratteri nel documento Flash. Creazione di simboli ed animazioni con il testo in Flash ed Edge Animate. Utilizzo dei Web Font (solo Edge Animate)

  8. Audio e video

    Il supporto ai contenuti multimediali è garantito! Sia con Flash che con Edge Animate è possibile esportare i nostri contenuti in moltissimi formati, compatili con vecchie e nuove tecnologie.

    Uso dei suoni in Flash e Edge Animate. Esportazione di suoni. Suono e ActionScript. Importare il video per lo streaming o lo scaricamento progressivo (solo Flash). Incorporamento del video in un file SWF (solo Flash). Utilizzo di Adobe Media Encoder per la conversione dei formati video. Controllo della riproduzione dei video esterni mediante ActionScript e Javascript in Flash e in Edge Animate. Video in HTML5 con Edge Animate.

  9. Pubblicazione ed esportazione con Flash CC

    Con le nuove versioni di Flash CC, si possono creare documenti direttamente in HTML5 sfruttando il tag Canvas, vera rivoluzione nel design per tutti i dispositivi (computer, table, smartphone).

    Il formato swf e flash video. Il formato html di flash. Impostare la pubblicazione per dreaweaver. Documenti HTML5 e tag Canvas. Esportare ed integrare un'elemento HTML5 Canvas in una pagina web.

  10. Pubblicazione ed esportazione con Edge Animate CC

    Molte le possibilità anche con Edge Animate: possiamo esportare facilmente per il web (siti internet) e per la pubblicazione all'interno di ebook (ePub) e riviste digitali (folio di InDesign).

    Il formato Html5 e Javascript. Integrare il tag <canvas> sulle pagine Html5 di Dreamweaver. Esportare per i siti web con Edge Animate. Elementi interattivi ed animati per gli ebook e le riviste digitali con Edge Animate. Esportare un'animazione per WordPress con Edge Animate.

  11. chiudi (torna su)

HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics

Site HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics