Corsi Flash CC

menu Studio GattosulWeb logo
Corsi illustrator Roma

I corsi di Adobe Flash CC si inseriscono nell'ambito del Web Design Professionale e nell'animazione per il web. Questa nuova versione offre la possibilità di esportare le animazioni e il codice Actionscript in Html5 e Javascript ancora meglio e più integrato, rispetto la versione Cs6; grazie a questa tecnologia possiamo evitare Flash Player sui dispositivi mobili (portatili, cellulari e tablet), non più supportato su molti dispositivi.

Nel corso di flash imparerai a disegnare, animare... imparerai inoltre ad utilizzare questo software con gli altri programmi della Adobe Creative Cloud, come Illustrator CC e Photoshop CC.

Adobe Flash Creative Cloud oltre a tante novità, sfrutta la memoria a 64bit con prestazioni eccezionali e offre l'alta definizione per la compatibilità con gli schermi retina.


Informazioni sul corso di Flash CC

Corso INDIVIDUALE
Costo: 25 €/ora
tariffa oraria fissa - IVA compresa

I corsi individuali offrono la possibilità di effettuare il numero di lezioni desiderate (della durata minima di 2 ore) e di personalizzare la didattica e gli orari/giorni del corso, secondo le proprie esigenze.

Il corso individuale di Flash può essere paragonato al programma del corso completo collettivo effettuando 20 ore di lezione (500,00 €), essendo organizzato in lezioni frontali docente/allievo.

*I corsi per le aziende vengono erogati solo previo preventivo.

Corso COLLETTIVO
Vedi il costo in promozione!
Durata totale: 30 ore di lezione
20 ore di teoria + 10 ore di lezioni pratiche con docente

Le ore di esercitazione (lezioni pratiche) in aula con il docente, sono distribuite su tutta la durata del corso e serviranno al consolidamento della didattica. Sarà inoltre possibile chiedere di rivedere qualsiasi argomento.

Il docente fornirà una prova di esercitazione ogni volta e ne illustrerà il corretto svolgimento; dovrà inoltre seguire gli allievi ed aiutare coloro in difficoltà, fornendo una vera e propria lezione pratica.


  1. Area di lavoro

    Diverse aree di lavoro sono presenti all'interno di Flash perché molteplici sono gli utilizzi che di questo software se ne può fare. Noi utilizzeremo un'interfaccia da designer anche se faremo riferimento spesso al codice: sarà quindi opportuno saper settare pannelli e strumenti nel modo più appropriato. Capire l'utilizzo dello stage e della linea temporale di Flash sarà poi fondamentale per lavorare in qualsiasi ambito.

    Flusso di lavoro e area di lavoro di Flash Cs5. Uso dello stage e del pannello Strumenti. La linea temporale e l'animazione (concetti). Uso dei pannelli di creazione Flash. Accessibilità dell'area di lavoro di Flash.

  2. Creazione del documento, oggetti di Photoshop e Illustrator

    Creare un progetto in Flash passa per l'utilizzo dei suoi formati e delle sue possibilità di interfacciarsi con gli altri programmi. Utilizzerai immagini di Photoshop e simboli creati in Illustrator all'interno di Flash con la possibilità di rimodificarli al volo.

    Impostazione corretta del documento. Actionscript 2 e Actionscript 3 (differenze). Impostazioni di pubblicazione. Formato fla, swf e altri. Importazione e gestione degli oggeti di Illustrator e le immagini di Photoshop.

  3. Creazione e modifica di elementi Flash

    Flash consente di lavorare in maniera nativa con la grafica vettoriale, ma in un modo diverso per molti aspetti. Saper utilizzare i metodi di disegno di Flash può venire utile durante il processo di lavoro.

    Disegno vettoriale con Flash. Rimodellare gli oggetti. Spostamento, disposizione ed eliminazione di elementi grafici. Colori, gradienti e tratti. Grafica 3D.

  4. Uso di simboli, istanze ed elementi di libreria

    La libreria ed i relativi simboli sono gli oggetti di Flash più comunemente usati. Animazioni, pulsanti, video, immagini passano tutti di qui. Occorre usare bene questi strumenti anche per ottenere un file swf leggero, per la pubblicazione sul web.

    Operazioni con i simboli. Operazioni con istanze di simboli. Operazioni con la libreria e compressione immagini. Condivisione di elementi di libreria. Operazioni con i simboli di pulsante. Modifica in scala e memorizzazione in cache dei simboli. Simboli e ActionScript.

  5. Linee temporali e animazione

    Qui imparerai ad animare i tuoi oggetti e a sfruttare quindi le caratteristiche più importanti di questo software. Compresa la nuova gestione della linea temporale con l'editore movimento.

    Operazioni con le linee temporali. Operazioni con le scene. Linee temporali e ActionScript. Fondamenti delle animazioni. Interpolazioni di movimento. Editore Movimento. Operazioni con le interpolazioni classiche. Animazione fotogramma per fotogramma. Interpolazione di forme. I livelli maschera. Uso della cinematica inversa. Armatura e ossa. Effetti molla agli ossi.

  6. Actionscript 3

    La parte di Actionscript riguarda il linguaggio di programmazione di Flash; quando parliamo di interattività, infatti, dobbiamo tenere presente che occorre "programmare" il comportamento di ogni oggetto anche in funzione di cosa farà l'utente. Non sarà un corso di programmazione, ma vedrai le caratteristiche di questo linguaggio.

    Documento Actionscript 3. Modalità assistente. Aggiunta di codice con il pannello Snippet di codice. Impostazioni di pubblicazione e Actionscript.

  7. Filtri e metodi di fusione

    Filtri e metodi di fusione garantiscono la possibilità di creare effetti moderni alle nostre grafiche animate.

    Informazioni sui filtri. Applicazione di filtri. Applicazione di metodi di fusione.

  8. Testo

    Il testo all'interno di Flash svolge un ruolo importante ed è per questo che Adobe ha pensato di dotare questo software del testo formattabile TLF.

    Informazioni sul testo e i caratteri. Creazione di testo. Incorporazione dei caratteri nel documento Swf. Operazioni con il testo classico e i campi di testo. Impostazione degli attributi del testo. Utilizzo del testo formattabile TLF

  9. Audio e video

    Il supporto ai contenuti multimediali è garantito! Flash nonostante l'avvento di javascript (e da poco dell'html5) è ancora oggi la tecnologia vincente in questo ambito, basti pensare a YouTube. Inutile dire altro.

    Uso dei suoni in Flash. Esportazione di suoni. Suono e ActionScript. Il video digitale e Flash. Importare il video per lo streaming o lo scaricamento progressivo. Incorporamento del video in un file SWF. Esportare i file video QuickTime. Controllo della riproduzione dei video esterni mediante ActionScript.

  10. Pubblicazione ed esportazione

    Questa è una fase cruciale sia che si decida di integrare Flash al nostro sito, sia se si decide di fare un sito completamente con la tecnologia Flash. Occorre saper valutare bene ogni opzione al fine di produrre un lavoro pubblicabile sul web.

    Il formato swf e flash video. Il formato html di flash. Impostare la pubblicazione per dreaweaver.

  11. Esportazione in Html5 e Javascripts (Toolkit for CreateJS)

    Novità della Creative Suite 6 è rappresentata da questo plugin per Flash, che offre la possibilità di esportare le nostre animazioni e contenuti in Html5 e Javascript per l'inegrazione con i dispositivi che non supportano Flash Player.

    Il formato Html5 e Javascript. Integrare il tag <canvas> sulle pagine Html5 di Dreamweaver.

  12. chiudi (torna su)


HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics

Site HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics