Master Illustrator

Corsi illustrator moda box

Qui puoi trovare il programma del corso di Adobe Illustrator relativo al Master di Fashion Design, completo e aggiornato punto per punto.


Nota bene

Dato il costante aggiornamento di strumenti e funzionalità dei software Adobe Creative Cloud, alcune novità potrebbero non essere ancora elencate nel programma didattico, ma i nuovissimi strumenti verranno comunque mostrati durante il corso.

  1. Conoscere Illustrator e la grafica digitale

    Distinguere le immagini digitali e comprenderne le potenzialità nel design di moda. Gamme cromatiche per la stampa e per i monitor. Gestire l’area di lavoro di Illustrator e impostare nuovi documenti in base al tipo di output. Conoscere i vettori e i principali strumenti per crearli e modificarli.

    Vettori e pixel. Metodi di colore. Area di lavoro e pannello di controllo. Documenti per stampa e web. Strumento e pannello tavola da disegno. Righelli, griglie, guide. Tracciati, tracce e riempimenti. Strumenti forma. Strumenti di selezione.

  2. Disegnare

    Sono diversi gli strumenti per disegnare in Illustrator, ognuno si presta maggiormente ad un obiettivo. Capirai quali sono gli strumenti da disegno e comincerai ad usare lo strumento Penna, uno dei più complessi ed importanti. Potrai già creare semplici disegni piatti di abbigliamento.

    Metodi di disegno in Illustrator. Pannello Livelli. Tracciati aperti, chiusi, composti. Punti di ancoraggio e segmenti. Strumento penna e correlati. Trasformazioni riflessione e rotazione. Gruppi di oggetti. Introduzione al disegno in piatto di abbigliamento.

  3. Lezione di esercitazione 1

    Primi passi con Illustrator: disegno di accessori e merceria

    Disegno in piatto di accessori ed articoli di merceria personalizzati. Assegnazione del colore. Il docente ti seguirà, ti consiglierà e ti correggerà partecipando attivamente a tutte le esercitazioni.

  4. Disegno della messa in piano I

    Comprendere le finalità della messa in piano e creare correttamente disegni per le schede tecniche con gli strumenti di disegno e modifica; rendere vettoriali disegni realizzati su carta; simulare impunture e dettagli.

    Finalità del disegno in piano. Approfondimenti sullo strumento Penna. Strumento matita e correlati. Profili e Larghezza. Pennello pattern. Cancellare tracciati. Inclinazione. Altera e correlati.

  5. Disegno della messa in piano II

    Rappresentare i diversi tipi di materiali e lavorazioni nella messa in piano, come la maglia o il punto smock. Variare dettagli e colori partendo da una base esistente; organizzare e riutilizzare le grafiche. Focus sui dettagli.

    Considerazioni sulle messe in piano realizzate dagli allievi. Simboli. Maschera di ritaglio. Strumento fusione. Pennelli bitmap. Pannello campioni. Campioni tinta unita e pattern. Guida colori. Pannello ricolora grafica.

  6. Lezione di esercitazione 2

    Eseguire una messa in piano completa e definire le varianti di colore

    In questa esercitazione verrai guidato nel disegno di messe in piano di alcuni capi di abbigliamento basic, definendone le varianti di colore.

  7. Accessori per confezione

    La grafica vettoriale si rivela fondamentale nella produzione di intagli, incisioni, stampe. Conoscerai le tecniche per creare bottoni personalizzati, placchette incise, salpe, patch ricamati e diversi altri elementi di merceria.

    Pannello Elaborazione tracciati. Strumento crea forme. Shaper. Stampa tampografica. Stampa a rilievo. Strumenti di testo. Tracciati vettoriali e grafica CAD. Pannello Aspetto. Effetti di Illustrator. Effetto 3d. Distorsioni. Sfumature.

  8. Illustrazione e stampa tessile

    Scoprire funzioni di disegno e colorazione avanzate, come il ricalco immagine e la pittura dinamica. Creare illustrazioni e figurini. Saprai elaborare correttamente i disegni per le diverse tipologie di stampa tessile.

    Considerazioni sugli accessori realizzati dagli allievi. Ricalco immagine. Pittura dinamica. Pennelli artistico, calligrafico, setole. Pennello tracciato chiuso. Tecniche di stampa tessile piazzata e all-over. Strumento pattern.

  9. Lezione di esercitazione 3

    Disegno di texture e stampe piazzate.

    Disegnerai moduli per la stampa su tessuto mediante gli strumenti di disegno e lo strumento pattern . Disegnerai e posizionerai una stampa piazzata su cartamodello.

  10. Applicazioni, ricami, intagli & Co...

    Comprendere i diversi modi in cui è possibile decorare un capo di abbigliamento o un accessorio: si vedranno il ricamo industriale, l'applicazione termo-adesiva di strass e borchie, l'intaglio e altri elementi decorativi, preparando correttamente gli elaborati per la realizzazione.

    Disegnare per il ricamo industriale. Le tecniche dell'intaglio con il laser e con il plotter da taglio. Paillettes. Applicazioni di strass e/o borchie. Pennello diffusione. Trama sfumata. Alterazione tracciato. Selezioni avanzate.

  11. Stampa e pubblicazione digitale

    Faremo un punto della situazione, parlando dei formati di esportazione per la stampa tessile e su carta. Creeremo prove colore diverse per le grafiche, imparando a gestire correttamente trasparenze, inchiostri di quadricromia e di tinta piatta. Si esporteranno le imamgini per il web.

    Considerazioni sui compiti eseguiti dagli allievi. Esportazione PDF per la stampa tessile e su carta. Gestione degli effetti di trasparenza. Sovrastampa e foratura. Concetto di abbondanza. Gestione inchiostri. Controllo lastre in Acrobat. Esportazione per il web.

  12. Lezione di esercitazione 5 - finale

    Design del figurino con Illustrator

    Applicherai le tecniche di disegno e colore di Illustrator nella creazione di un figurino, rendendo efficacemente tessuti e materiali. Avrai quindi la possibilità di superare eventuali difficoltà, grazie all’intervento attivo del docente che ti seguirà e ti consiglierà, come in tutte le altre esercitazioni svolte fino a qui.


HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics