WordPress

programma corso wordpress box

Qui puoi trovare il programma del corso di Wordpress completo e aggiornato, punto per punto. Alcune nuove funzionalità potrebbero non essere elencate, visti i continui aggiornamenti della piattaforma Wordpress, ma saranno comunque illustrate durante il corso.

Durante il corso di Wordpress imparerai anche ad utilizzare bene HTML e CSS per essere autonomo nelle modifiche dei temi.


  1. Nozioni Generali

    Nelle nozioni generali cercheremo di capire le possibilità di questa piattaforma, al fine di soddisfare tutte le esigenze. Vedremo dal punti di vista pratico e tecnico le svariate possibilità che WordPress offre.

    Che cos'è WordPress, che cosa è il Content Management System, cosa sono i siti web dinamici e quali possibilità offrono. Perchè scegliere una piattaforma Open Source. Linguaggi di descrizione e linguaggi di programmazione. Funzionamento del linguaggio Php e dei database online MySql.

  2. Studio del linguaggio Html

    L'HTML è il linguaggio di marcatura dei nostri contenuti, cioè il significato di quanto scriviamo sulle nostre pagine web. Importante per l'accessibilità del sito e la presenza sui motori di ricerca. Inevitabile conoscerlo, soprattutto nell'ultima versione HTML5.

    I documenti html e linguaggi di descrizione. Linguaggi di descrizione e di programmazione. Inserire elementi esterni nel codice di WordPress. Modificare il codice nella vista editor. I tag Html, varianti Xhtml e Html5, attributi dei tag e semantica. I nuovi tag dell'Html5 e semantica. Comprendere il codice e modificarlo.

  3. Studio del linguaggio Css

    La grafica ed il layout dei siti web sono costruiti da ormai molti anni attraverso l'utilizzo dei fogli di stile CSS: I temi di Wordpress racchiudono al loro interno le migliori tecniche legate a questo linguaggio, con caratteristiche sempre aggiornate alle nuove caratteristiche come le transizioni e le trasformazioni, le media queries (siti responsive per tutti i dispositivi) e le proprietà grafiche di ultima generazione (ombre, angoli arrotondati, sfumature, effetti).

    Nozioni sui fogli di stile Css. Selettori CSS. Creazione e gestione delle regole Css. Box model, posizionamenti Css, layout tableless, layout responsive. L'editor dei fogli stile di WordPress. Tutte le proprietà CSS2 e le proprietà CSS3. Analisi dei CSS dei temi di Wordpress. Temi basati sul framework Bootstrap.

  4. Installazione di WordPress

    Qui entreremo nel dettaglio, cioè come si installa WordPress sul proprio dominio ed assicurarsi del corretto funzionamento della piattaforma online. Sarà interessante vedere come si possa installare un sito web professionale senza l'ausialio di nessun software a pagamento.

    Il dominio web Lynux con supporto database MySql. Impostazione dei parametri del file "wp-config.php" per l'installazione via web browser. Software ftp e caricamento della piattaforma sul proprio dominio. Prima configurazione del sito e impostazioni di base per lettura, scrittura, discussione, privacy. Impostazione del filtro antispam.

  5. Gestione contenuti e bacheca di WordPress

    Eccoci pronti per pubblicare i nostri primi contenuti online, occasione che servirà per capire il funzionamento della bacheca di WordPress per la gestione di ogni cosa del nostro sito web!

    Gestione, modifica e pubblicazione dei contenuti (articoli, categorie, pagine, commenti). Gestione e modifica del menu di navigazione. Caricare i media, integrazione di immagini, video e contenuti interattivi. Gestione degli utenti del sito e dei commenti (per i blogger).

  6. Layout e grafica, i temi di WordPress

    È giunta l'ora di impostare graficamente il nostro sito web. Qui vedremo come, anche chi non conosce la programmazione o i linguaggi di descrizione, possa comunque interagire con la grafica e con il layout modificando una moltitudine di parametri, a seconda del tema grafico scelto.

    Scelta del tema di WordPress. Il template di base "Twenty Eleven". Opzioni per sfondo, testata e tema. I temi in Html5 ottimizzati per i dispositivi mobili. Temi per e-commerce. Temi per BuddyPress.

  7. Espandere WordPress, plugin e widget

    Nella parte finale del corso di base (dedicato ai futuri blogger, ma non solo!) vedremo come espandere le funzionalità del nostro sito web, integrando gallerie, slideshow, plugin per le più svariate funzionalità come vendere online oppure l'integrazione delle nostre pagine dei social network. Ma perchè non creare proprio un social-network? Con un plugin (e quache grattacapo in più!) è possibile anche questo!

    Plugin di WordPress: installazione, configurazione. I widget. Plugin per indicizzazione SEO, navigazione, effetti e per social networking. Plugin per e-commerce e configurazione. Il Plugin BuddyPress per la conversione del sito in social network.

  8. Modifica del layout e personalizzazione con Dreamweaver CC

    In questa fase imparerai a modificare un tema di Wordpress con Dreamweaver, sfruttando il nuovissimo CSS Designer. Grazie alle tecniche che ti verranno insegnate sarai in grado di apportare qualsiasi modifica e di pubblicarla online direttamente dal computer (non via browser).

    Modificare un tema con Dreamweaver CC ed il CSS Designer. Visualizzare il codice Html e Css con Google Chrome e strumenti per gi sviluppatori. Interpretazione dei fogli stile e modifica. Modifica dei fogli stile su WordPress e pubblicazione delle modifiche. Inserimento di elementi esterni (banner, gallery, slideshow...) nel codice e incorporamento di fogli stile esterni. Creazione di child-theme.


HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Graphics, 3D & Effects, and Semantics