Programma corso Illustrator

Programma del corso ILLUSTRATOR CC

Aggiornato a: gennaio 2023.

La grafica vettoriale e Illustrator.

Osserverai le differenze tra grafica vettoriale e pixel, per un approccio corretto ai software di grafica. Orientandoti nell’area di lavoro, apprenderai come impostare un documento in base al tipo di output: stampa, web design, video. Disegnerai le prime forme semplici.

Grafica bitmap e grafica vettoriale. Nozioni di base sull’area di lavoro. Personalizzazione dell’area di lavoro. Impostazione delle tavole da disegno e funzionalità del pannello. Metodi di colore. Profili di colore. Risoluzione degli effetti raster. Impostazione delle preferenze. Linee e forme semplici. Applicare colore di traccia e riempimento.

Strumenti vettoriali principali. Uso della tavoletta grafica.

Imparerai ad utilizzare lo strumento penna, principale strumento di tutti i software di grafica vettoriale. Avrai a che fare con punti di ancoraggio, tracciati, curve, maniglie di trasformazione, la base per disegnare con la grafica vettoriale. Non da meno l’insegnamento e la pratica con la tavoletta grafica: strumento obbligatorio per ogni grafico.

Comprendere i tracciati vettoriali. Primitive di disegno. Selezione, selezione diretta, selezione gruppo. Disegno con lo strumento penna. Modifica dei tracciati. Trasformazione dei punti di ancoraggio. Ricalco di un logo semplice e di un disegno. Uso di penna e tavoletta grafica Wacom.

Livelli, immagini e tipologie di oggetti.

Conoscere Illustrator significa operare con sicurezza, attraverso la conoscenza di tutti i tipi di oggetti che si possono creare ed importare; vedrai inoltre come utilizzare al meglio livelli, maschere e maschere di opacità.

Utilizzo dei livelli. Selezione degli oggetti attraverso i livelli, gli strumenti ed i menu. Raggruppamento degli oggetti. Spostamento, allineamento e distribuzione degli oggetti. Modalità di isolamento. Lavorare con i gruppi e con i simboli. Inserimento di immagini ed importazione di elementi esterni. Maschere di livello e maschere di opacità. Pennelli di Illustrator. Pennelli con le immagini. Creazione di oggetti tridimensionali per estrusione e rivoluzione di tracciati. Applicare grafiche sugli oggetti 3D.

Trasformazione, modellazione ed elaborazione degli oggetti vettoriali.

Quello che hai creato nelle lezioni precedenti, qui lo trasformerai e lo rimodellerai grazie ai moltissimi strumenti di Illustrator creati a questo proposito. Sicuramente un punto fondamentale del corso.

Rotazione e riflessione degli oggetti. Trasformazione degli oggetti. Ridimensionamento, inclinazione e distorsione. Strumenti di modellazione. Elaborazione tracciati. Strumento crea forme. Taglio e divisione degli oggetti. Fusione di oggetti. Altera con trama e altera con involucro. Disegno di oggetti in prospettiva.

Il colore come strumento di progettazione grafica.

Il colore: capirai che dietro una parola si nasconde una scienza. Imparerai ad applicare correttamente le tecniche di colorazione attraverso i molteplici e affascinanti strumenti di Illustrator. Lavorerai con i colori ®Pantone anche grazie alle nostre librerie su carta. Sarai in grado di ricolorare in vettoriale un disegno schizzato a mano.

Colorare con riempimenti e tracce. Colore: Selezione dei colori. Utilizzo e creazione dei campioni. Utilizzo dei gruppi di colore (armonie). Quadricromia e RGB: colori per la stampa e per i monitor. Utilizzare i colori @Pantone e le tinte piatte. Metodi di trasparenza e fusione. Sfumature, trame sfumate, pattern. Stili grafici. Ricalco dinamico di un disegno e pittura dinamica. Gruppi di pittura dinamica. Strumento ricolora grafica.

Strumenti di testo: scegliere, gestire e utilizzare caratteri e font.

Composizione tipografica e gestione del testo: quando non esisteva il computer, rappresentava l’80% del lavoro degli addetti all’impaginazione; il grafico moderno deve saper usare sapientemente e gestire correttamente le enormi biblioteche di caratteri e font oggi disponibili.

Storia dei caratteri: gli amanuensi, la stampa a caratteri mobili, la rivoluzione industriale, la grafica al computer. Studio dei principali caratteri e delle caratteristiche. Utilizzo dei caratteri con il computer. Importazione del testo. Creazione di testo indipendente e in area. Creazione di testo su un tracciato. Ridimensionamento e rotazione del testo. Strumento ritocco testo. Formattazione del testo. Caratteri speciali. Stili di carattere e di paragrafo.

Il pannello aspetto, modifiche non distruttive, effetti.

Il pannello aspetto rappresenta il centro di controllo di ogni oggetto e permette di sfruttare al massimo le potenzialità del software. Da qui possiamo applicare e controllare pressoché tutti gli effetti di Illustrator, variare o applicare gli attributi grafici, aggiungere tracce e riempimenti a quelli di default.

Il pannello aspetto e gli attributi di aspetto. Lavorare con gli effetti. Ombre esterne, bagliori e bordi sfocati. Creazione di schizzi e mosaici. Stili di grafica. Creazione di grafici e importazione dei dati. Modellazione degli oggetti con gli effetti. Confronto con il nuovo pannello proprietà.

3D (Novità 2023) e grafica per il web.

Adobe Illustrator è diventato negli anni uno standard per la realizzazione di grafica anche per il web. Gli ultimi strumenti per la grafica 3D (versione 2023) consentono di interagire con questo mondo in maniera professionale e con strumenti di potenza mai vista su Illustrator.

Lavorare per il web. Metodi di colore e pixel. Formati vettoriali per il web. Gestire l’esportazione per schermi in maniera efficace. Creare documenti per il web multi-formato. Grafica 3D e nuovi strumenti di Illustratore. Modellazione e estrusione 3D. Materiali e illuminazione. Rendering Ray tracing. Esportazione di modelli 3D per altre applicazioni.

Logo design: progettazione di un logo e manuale di utilizzo.

Progettare e realizzare un logo efficace è molto diverso rispetto alla creazione di un semplice elemento grafico. Uno studio che contempli sia gli aspetti creativi che quelli tecnici è necessario per affrontare questo argomento complesso e affascinante.

Differenza tra logo e graphic design. Lo studio creativo e l’analisi di mercato. Logo per aziende e per prodotti. Logo e logotipo. Unicità e riconoscibilità di un logo. Studio dei colori e scelta per ogni utilizzo. Versioni in negativo e monocolore. Caratteristiche tecniche per la visualizzazione a ogni dimensione. Creazione del manuale di utilizzo.

Tecniche di impaginazione e immagine coordinata.

A questo punto imparerai a dare il giusto risalto al tuo messaggio, a dosare la potenza del software per dare spazio alla creatività. Avrai il controllo di guide, griglie ed altri strumenti che ti aiuteranno a lavorare con precisione. Vedrai come realizzare impaginazioni secondo le regole della comunicazione visiva più attuali.

Impostare un layout grafico correttamente. Regole di comunicazione visiva e impaginazione. Metodo PARC. Righelli, griglie, guide, margini. Formati classici per stampa tipografica e digitale. Esempi di immagini coordinate aziendali. Formati di stampa più comuni. Impostazione corretta dei documenti per la stampa e per i monitor.

Layout multipagina.

È ormai dalla lontana CS3 che Illustrator gestisce le pagine (tavole da disegno). Nelle ultime versioni è possibile produrre anche piccoli cataloghi o modelli di pagine web, senza contare la possibilità di realizzare banner per il web esportandoli in un’unica finestra e in diversi formati.

Creare un documento con più pagine. Pagina al vivo. Scorrimento dei testi tra le pagine. Stili di carattere e di paragrafo. Gestione delle immagini e dei collegamenti. Utilizzo corretto dei colori. Pannello tavole da disegno e funzione esporta per schermi. Lavorare con Illustrator per il web: creazione di banner pubblicitari multi-formato.

Stampa e prestampa.

Nella fase finale del corso vedremo come finalizzare al meglio i nostri progetti grafici per la stampa professionale, sia digitale che tipografica. È fondamentale per ogni designer conoscere i processi di stampa al fine di ottenere un risultato professionale.

Colore in CMYK. Quadricromia e tinte piatte. Sovrastampa e foratura degli oggetti. Stampa tipografica e digitale. Serigrafia. Prestampa su film e CTP. Anteprima di conversione delle trasparenze e selezioni colore. I colori nella stampa e sul web. Formato Pdf di Illustrator per la stampa. Controllo del Pdf con Acrobat. Eps di Illustrator. Preparare i file per l’importazione su InDesign.