Programma master in grafica

Programma didattico

Il master in grafica è strutturato in tre moduli: Photoshop, Illustrator e InDesign CC.

Fai clic sul pulsante alla fine di ciascuna scheda per vedere i dettagli e l’approfondimento di ogni modulo.

Adobe Photoshop CC.
Elaborazione di immagini, grafica.

  • Grafica pixel e vettoriale, area di lavoro, colore e risoluzione.
  • Selezionare pixel con Photoshop.
  • Fondamenti sui livelli e trasformazioni
  • Utilizzo avanzato di livelli e maschere.
  • Camera RAW, sviluppo professionale digitale di fotografie.
  • Disegnare con Photoshop
  • Grafica vettoriale e testo con Photoshop.
  • Lavorare con i filtri.
  • Eliminare i difetti di un’immagine, fotoritocco professionale.
  • Ritocco del colore e dei dettagli di un’immagine.
  • Contenuti per web, app e dispositivi
  • Automazione, salvataggio, esportazione, stampa.

Adobe Illustrator CC.
Grafica e illustrazione vettoriale.

  • La grafica vettoriale e Illustrator.
  • Strumenti vettoriali principali. Uso della tavoletta grafica.
  • Livelli, immagini e tipologie di oggetti.
  • Trasformazione, modellazione ed elaborazione.
  • Il colore come strumento di progettazione grafica.
  • Strumenti di testo: scegliere, gestire e utilizzare i font.
  • Il pannello aspetto, modifiche non distruttive, effetti.
  • 3D (Novità 2024) e grafica per il web.
  • Logo design: progettazione e manuale di utilizzo.
  • Tecniche di impaginazione e immagine coordinata.
  • Layout multipagina.
  • Stampa e prestampa.

Adobe InDesign CC.
Desktop & Digital Publishing.

  • Interfaccia e impostazione di un documento.
  • Strumenti di base e utilizzo dei colori in InDesign.
  • Gestione del layout, pagine principali. Importazione e gestione dei contenuti.
  • Impaginazione desktop publishing (DTP) e font.
  • Grafica con InDesign.
  • Utilizzo avanzato del testo.
  • Impaginare un libro con gli stili di testo.
  • Ebook e editoria digitale.
  • Tabelle di InDesign e infografica.
  • Grafica per la stampa e per il web. Layout alternativi e fluidi.
  • Creare il layout di riviste e quotidiani.
  • Stampa e prestampa.
  • Publish Online, animazioni ed elementi interattivi.