Domande frequenti

Pagina domande frequenti

In questa sezione troverete risposta alle domande più frequenti che ci vengono poste riguardo l’iscrizione, la frequenza e la didattica dei nostri corsi di formazione. In ogni caso non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione; saremo lieti di risponderti. Visita la pagina dei contatti, oppure chatta con noi, se vedi “siamo online” in basso a destra sulla pagina…

Come funzionano i corsi a distanza live training?

I corsi a distanza live training sono sempre in diretta streaming con il docente. Il livello di interattività e di apprendimento è superiore a qualsiasi corso in aula, grazie alla possibilità di seguire la lezione attivamente senza prendere appunti. Ogni lezione verrà registrata e il video sarà disponibile in area riservata già dal giorno stesso.

Come si svolge una lezione a distanza?

È semplicissimo! Ti forniremo un link (sempre lo stesso per tutto il corso) e una password. Nel giorno e nell’orario della lezione, dovrai fare clic e in 1 minuto sarai collegato: giusto il tempo di un saluto con il docente e gli altri allievi e la lezione inizierà! Vedrai lo schermo dell’insegnante in alta definizione e potrai condividere il tuo, consentendo anche il controllo da remoto per farti aiutare.

Posso registrare le lezioni?

Non è necessario: lo faremo noi per te! Potrai sempre rivedere illimitatamente tutte le lezioni a cui hai partecipato, perché verranno registrate e pubblicate in un’area dell’e-learning, dove avrai un accesso riservato che durerà per sempre.

Posso fare domande durante la lezione?

Sì, certo: molte di più rispetto ad un corso in aula, perché non dovrai interrompere il docente se poni la domanda via chat (è possibile anche via microfono e condividendo il proprio schermo). A ogni domanda verrà sempre data risposta.

E se ho altri dubbi dopo la lezione?

Subito dopo l’iscrizione ad uno dei nostri corsi, potrai richiedere l’accesso al nostro gruppo degli allievi/e su Facebook. Potrai fare domande direttamente ai nostri docenti e agli altri studenti; sarà un’occasione per conoscere altre persone interessate al design. Anche sul gruppo Facebook ogni domanda troverà una risposta, sempre: al massimo entro 24 ore.

Come farò ad esercitarmi?

Grazie alle tecnologie e-learning, dopo ogni lezione, l’istruttore assegnerà i compiti da svolgere a casa con le istruzioni e i file da scaricare per eseguire l’esercitazione. Ogni allievo/a dovrà svolgere il compito e caricarlo online per la correzione che avverrà durante la prima ora della lezione successiva.

Lezioni di esercitazione a distanza

Durante i corsi a distanza live training molte ore sono dedicate all’esercitazione pratica con controllo da remoto. L’insegnante assegnerà un compito e controllerà gli allievi mentre lo svolgono, prendendo i controlli del computer da remoto, se necessario.

Devo prendere appunti durante le lezioni?

No. Se fai un corso live training potrai rivedere sempre tutte le lezioni, quindi non dovrai prendere appunti e potrai seguire la lezione attivamente e senza distrazioni.

Quante persone partecipano ai corsi a distanza live training?

I corsi live training si differenziano dai classici webinar anche per il ridotto numero di partecipanti: massimo 10 persone per ogni corso. Ogni partecipante sarà quindi seguito attentamente durante tutto il percorso formativo.

Se non posso partecipare a una lezione, come posso recuperare?

Tutti i nostri corsi a distanza live training sono progettati per essere seguiti anche on-demand, seguendo le lezioni registrate, le quali verranno pubblicate in giornata nell’area riservata agli iscritti. Se hai perso una lezione, la rivedrai la sera stessa!

Che cos’è l’e-learning?

Le tecnologie di e-learning (diffuse ormai da diversi anni) permettono agli studenti di ogni disciplina di seguire attivamente un percorso di formazione (anche di alto livello, come i corsi universitari), grazie alla possibilità di eseguire esercizi, test, caricare compiti online, studiare dispense digitali, accedere a risorse condivise: il tutto seguito e controllato dai docenti del corso. La nostra piattaforma di e-learning è basata du Moodle, l’ambiente informatico open source per l’apprendimento modulare (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), utilizzato dalle più prestigiose scuole e università nel mondo.

Devo possedere software o strumenti particolari?

Strumenti per la lezione.

I nostri corsi sono erogati attraverso la piattaforma professionale GoToMeeting della LogMeIn Inc.. È possibile partecipare alle nostre lezioni a distanza tramite l’installazione guidata (in 1 minuto) di una piccola App, compatibile con qualsiasi sistema operativo (compresi tablet e smartphone). Si installa tramite link in 1 minuto, solo la prima volta.

Saranno inoltre condivisi file con il servizio Pro di DropBox e attraverso la nostra area di e-learning.

Software e strumenti di lavoro.

I software e gli strumenti di lavoro (tavolette grafiche, tablet..) non vengono forniti con l’iscrizione ai corsi. Per quanto riguarda i software Adobe sono oggi disponibili abbonamenti mensili annullabili in qualsiasi momento, consentendo una spesa limitata alla durata del corso. Visita il sito Adobe Creative Cloud.

Come funzionano i corsi online?

I corsi online prevedono prevedono video lezioni registrate ed esercizi, disponibili senza limiti e con accesso a vita. Le lezioni includono compiti pratici da svolgere. L’iscrizione ad uno qualsiasi dei nostri corsi online dà accesso alla nostra sezione delle dispense dell’area di e-learning, la quale include materiali aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dal corso.

Come si svolge una lezione online?

I corsi online sono costituiti da lezioni registrate durante i nostri corsi a distanza live training, i quali si tengono a cadenza bimestrale o trimestrale: ciò rende i nostri corsi online sempre aggiornati e efficaci, permettendo un approccio graduale e con una visione d’insieme del percorso formativo. Alla fine di ogni lezione l’insegnante assegnerà un compito pratico da svolgere relativo agli argomenti trattati durante il corso. Gli iscritti al corso online dovranno svolgere i compiti e consegnarli attraverso la piattaforma e-learning per ottenere l’attestato di frequenza finale.

Potrò porre domande agli istruttori sugli argomenti del corso?

Sì. L’istruttore del tuo corso risponderà a ogni tua domanda, attraverso il nostro gruppo Facebook dedicato, per tutta la durata dell’iscrizione. Il gruppo Facebook è per gli allievi un’occasione per entrare in una community di persone interessate alle arti grafiche, al web design e al fashion design, potendo scambiare idee e opinioni.

È possibile accedere alle lezioni in qualsiasi momento?

Sì. L’accesso ai corsi online è a vita e senza limiti.

Quanto costano i corsi?

Prezzi netti e trasparenza.

I prezzi dei corsi collettivi, si trovano nelle pagine singole di acquisto dei corsi, insieme alla data di partenza e allo specchietto riassuntivo del corso. Dalla pagina “corsi in partenza” è possibile accedere alle informazioni sui prezzi di ogni i corso collettivo. I corsi individuali costano 40€/ora (tariffa oraria), tutto incluso, per un minimo di 2 ore a lezione.

Corsi per le aziende.

Tutte le aziende possono sia acquistare i corsi direttamente dal sito (come per i privati), indicando durante l’iscrizione i dati aziendali, oppure richiedere preventivi personalizzati per didattica, numero di ore, numero di partecipanti, frequenza. Le aziende sul territorio di Milano (città), possono richiedere su preventivo, in caso di esigenze specifiche, corsi personalizzati presso la propria sede.

Modalità di pagamento

Tutti i corsi possono essere pagati su emissione di contestuale fattura o di fattura elettronica (per Pubbliche Amministrazioni), via bonifico bancario o carta di credito/debito direttamente dal sito web, oppure con PayPal.

Come ci si iscrive?

È possibile iscriversi effettuando il pagamento anche a rate direttamente dal sito web, oppure contattandoci per eventuali metodi alternativi (richieste di preventivo, pagamenti via bonifico, etc.).

Quali requisiti occorrono per frequentare i corsi?

Per frequentare i nostri corsi è richiesta una conoscenza di base nell’utilizzo del computer. È necessario saper utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, come internet, posta elettronica, file e cartelle. Tutti i nostri corsi partono da zero e ognuno sarà guidato nell’apprendimento progressivo dei software oggetto di studio.

Quali software vengono insegnati durante i corsi?

I software utilizzati per l’insegnamento sono quelli più diffusi nel mondo del lavoro professionale. In particolare, tutto il pacchetto Adobe Creative Cloud, ma non solo. Sia durante le lezioni che attraverso la nostra area di e-learning, vengono fornite utili nozioni di teoria e tecnica (impaginazione, logo design, stampa, design del figurino di moda, responsive web design, per fare solo alcuni esempi), dispense, video tutorial, esercizi scaricabili, materiali ufficiali per prepararsi agli esami di certificazione Adobe ACA.