CHIAMA:
02-365-575-85
Domande frequenti

Pagina domande frequenti

In questa sezione troverete risposta alle domande più frequenti che ci vengono poste riguardo l’iscrizione, la frequenza e la didattica dei nostri corsi di formazione. In ogni caso non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione; saremo lieti di risponderti. Visita la pagina dei contatti, oppure chatta con noi, se vedi “siamo online” in basso a destra sulla pagina…


  • Come funzionano i corsi Online?

    I corsi online prevedono l’accesso ad uno specifico quantitativo di ore di lezione video, disponibili 24 ore al giorno, per una durata di tempo variabile in base al tipo di corso scelto (da 3 a 12 mesi). Ogni lezione include un compito pratico da svolgere. Mediante un apposito gruppo Facebook gli istruttori saranno disponibili a rispondere a qualsiasi domanda inerente gli argomenti del corso. L’iscrizione ad uno qualsiasi dei nostri corsi online, inoltre, dà accesso alla nostra area di e-learning con dispense aggiuntive rispetto a quelle già previste per il corso (testi e video), tra le quali le dispense ufficiali Adobe per le certificazioni.

    Come si svolge una lezione online?

    I corsi online sono costituiti innanzitutto da lezioni registrate durante i nostri corsi dal vivo (live training), che si tengono a cadenza bi o trimestrale: ciò rende i nostri corsi online aggiornatissimi ed efficaci, permettendo un approccio graduale e con una visione d’insieme del percorso formativo. Alla fine di ogni lezione l’insegnante assegna un compito pratico da svolgere, relativo agli argomenti trattati durante il corso.

    Potrò porre domande agli istruttori sugli argomenti del corso?

    Sì. L’istruttore del tuo corso risponderà ad ogni tua domanda, attraverso il nostro gruppo Facebook appositamente creato, per tutta la durata dell’iscrizione. Il gruppo Facebook, è per gli allievi anche un’occasione per entrare in una community di persone interessate alle arti grafiche e al web design, potendo scambiare idee e opinioni.

    Come si svolge una lezione online?

    I corsi online sono costituiti innanzitutto da lezioni registrate durante i nostri corsi dal vivo (live training), che si tengono a cadenza bi o trimestrale: ciò rende i nostri corsi online efficienti, permettendo un approccio graduale e con una visione d’insieme del percorso formativo, oltre a garantire video lezioni sempre aggiornate. Alla fine di ogni lezione, l’insegnante assegna un compito pratico da svolgere relativo agli argomenti trattati durante il corso.

    È  possibile accedere alle lezioni in ogni giorno o orario?

    Sì. I nostri corsi online hanno il grande vantaggio di poter essere visti illimitatamente, in qualsiasi orario e giorno.

  • Come funzionano i corsi Live Training?

    I corsi live training, sono sempre in “diretta streaming” con il docente, con un livello di interattività e di apprendimento superiore a qualsiasi corso in aula.

    Come si svolge una lezione “live training”?

    È semplicissimo! TI forniremo un link (sempre lo stesso per tutto il corso) e una password; nel giorno e nell’orario della lezione, dovrai farvi clic e in 1 minuto sarai online; giusto il tempo per salutarsi via chat con il docente e gli altri allievi, e la lezione inizierà!

    Posso registrare le lezioni?

    Non è necessario: lo faremo noi per te! Potrai sempre rivedere illimitatamente tutte le lezioni a cui hai partecipato, perchè verranno registrate e pubblicate in un’area dell’e-learning (myCourses) dove avrai un accesso riservato (“personale” per un corso individuale, “di gruppo” per i corsi collettivi).

    Posso fare domande durante la lezione?

    Si, certo: anche di più rispetto ai corsi in aula, perchè non dovrai interrompere il docente, il quale risponderà alla tua domanda, appena lo riterrà opportuno (in genere subito, al massimo entro 2/3 minuti). Il docente, in accordo con lo studente, potrà anche abilitare il microfono e far vedere a tutti lo schermo dell’allievo.

    E se ho altri dubbi dopo la lezione?

    Ogni allievo, subito dopo l’iscrizione a uno dei nostri corsi, potrà richiedere l’accesso al nostro gruppo degli allievi/e su Facebook. Potrai fare domande direttamente ai nostri docenti e agli altri studenti, avendo l’occasione di conoscere altre persone interessate alla formazione nel design. Ogni domanda troverà una risposta, sempre: al massimo entro 24 ore.

    Come farò ad esercitarmi?

    Grazie alle tecnologie e-learning, dopo ogni lezione, l’istruttore assegnerà i compiti da svolgere a casa, con le istruzioni e i file da scaricare per eseguire l’esercitazione. Ogni allievo/a dovrà svolgere il compito, quindi, caricarlo online per la correzione che avverrà durante la prima ora della lezione successiva.

    Devo prendere appunti durante le lezioni?

    Gli appunti sono superati, anche se ancora necessari nei corsi in aula! Ma se fai un corso “live training”, ricorda che potrai rivedere tutte le lezioni quante volte vorrai, quindi potrai seguire la lezione senza distrazioni e molto più attivamente.

    Quante persone partecipano ai corsi “live training”?

    I corsi “live training” si differenziano dai “webinar” soprattutto per il ridotto numero di partecipanti: massimo 15 persone per corso. Ecco perchè c’è tanta interattività e si possono fare domande di continuo!

    Se non posso partecipare alle lezioni dal vivo, come seguirò il corso?

    Tutti i nostri corsi “live training” sono progettati per essere seguiti anche “on-demand”, seguendo le lezioni registrate (pubblicate online in giornata), svolgendo e caricando i compiti che verranno corretti dal vivo anche in assenza dell’allievo/a (c’è sempre almeno 1 giorno tra una lezione e l’altra per consentire a tutti di esercitarsi), chiedendo delucidazioni sul gruppo Facebook e interagendo con gli altri allievi, oppure prenotando lezioni individuali con l’insegnante del corso (tutti gli iscritti possono accedere a tariffe vataggiose per le lezioni individuali). Considera che ogni settimana verranno definiti gli orari e giorni di frequenza (alterandoli in base alle necessità degli iscritti), consentendo a tutti di poter seguire le lezioni dal vivo.

    Che cos’è l’e-learning?

    Le tecnologie di e-learning, diffuse orami da alcuni anni, permettono agli studenti di ogni materia, di seguire attivamente un percorso di formazione (anche di alto livello, come i corsi universitari), grazie alla possibilità di eseguire esercizi, test, caricare compiti online, studiare dispense digitali, accedere a risorse condivise: il tutto seguito e controllato dai docenti del corso. La nostra piattaforma online è basata du Moodle, l’ambiente informatico open source per l’apprendimento modulare (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), utilizzato dalle più prestigiose Università nel mondo (anche Italiane).

    Devo possedere software o strumenti particolari?

    Strumenti per la lezione “live”.

    I nostri corsi sono erogati attraverso la piattaforma professionale GoToMeeting della LogMeIn Inc.. È possibile partecipare alle nostre lezioni “live”, tramite l’installazione guidata (in 1 minuto) di una piccola App compatibile con qualsiasi sitema operativo (anche tablet), da installare tramite link, solo per la prima lezione.

    Saranno inoltre condivisi file con il servizio Pro di DropBox e attraverso la nostra area di e-learning.

    Software Adobe per esercitarsi.

    I software relativi alle materie di insegnamento, non sono necessari al fine dello svolgimento delle lezioni: l’allievo/a potrà seguire quello che esegue il docente (dotato di software originali con tutte le funzionalità). L’allievo/a potrà beneficiare delle versioni di prova gratuite dei software, scaricabili direttamente dal sito del produttore o di diverse soluzioni di abbonamento ai pacchetti software (sito Adobe Creative Cloud), anche mensili o per la durata del corso.

  • Corso collettivo o individuale. Differenze in sintesi

    A partire da ottobre 2016, Studio GattosulWeb, eroga solo corsi di formazione a distanza con docente in diretta live streaming (Live Training): scelta determinata dall’elevata qualità didattica, anche grazie alle ultime innovazioni tecnologiche in ambito di reti web e condivisione dei contenuti.

    DURATA

    CORSO COLLETTIVO

    La durata del corso è determinata dal programma didattico ed è uguale per tutti i partecipanti. Ogni lezione dura 4 ore.

    CORSO INDIVIDUALE

    La durata del corso individuale è libera. Ogni corso individuale può essere erogato per la durata necessaria al singolo allievo/a, con la possibilità di valutare l’utilità del corso lezione per lezione, decidendo liberamente se continuare oppure no. Ogni lezione dura 2 ore.

    NUMERO DI PARTECIPANTI

    CORSO COLLETTIVO

    I corsi collettivi sono per un massimo di 15 persone per sessione, garantendo la possibilità di intervenire durante la lezione (via chat o microfono, a discrezione dell’insegnante) per chiedere delucidazioni. Ogni allievo avrà accesso all’area di e-learning (video tutorial, esercizi, scaricabili, certificazioni) e a un’area privata riservata, dove verranno pubblicate tutte le lezioni a cui ha partecipato (Rivedi le tue lezioni registrate on-demand, per 1 anno).

    CORSO INDIVIDUALE

    I corsi individuali sono lezioni frontali docente/allievo con il vantaggio di poter rivedere tutte le proprie lezioni registrate (come per i collettivi). Anche gli allievi dei corsi individuali hanno accesso all’area di e-learning e all’area riservata privata per 1 anno.

    ARGOMENTI DEL CORSO

    CORSO COLLETTIVO

    Il programma dei corsi collettivi è pubblicato sul nostro sito web, costantemente aggiornato, per includere novità dei software e degli strumenti, nonché le ultime tecniche richieste dal mondo del lavoro.

    CORSO INDIVIDUALE

    La didattica di un corso individuale è sempre personalizzabile. Si possono portare a lezione i propri progetti a titolo di consulenza. Gli argomenti in un corso individuale possono spaziare su argomenti e/o software diversi, in accordo con il docente.

  • Quando iniziano i corsi?

    Corsi collettivi e individuali hanno una dinamica diversa, quindi ci sono differenze per quanto riguarda l’inizio dei corsi.

    CORSI COLLETTIVI

    Per ovvie ragioni di organizzazione, i corsi collettivi hanno tutti la data di inizio, la data orientativa di fine corso e la frequenza settimanale stabilita. Ogni allievo è invitato a partecipare a tutte le lezioni previste dal corso, rispettando gli orari; in caso contrario potrà rivedere le proprie lezioni on-demand. Tutti i corsi collettivi sono strutturati per poter essere frequentati con profitto anche senza partecipare alle lezioni dal vivo, grazie alle tecnologie e-learning e al supporto continuo.

    Le date presenti sulle pagine dei corsi, sono a titolo indicativo e possono subire variazioni; queste verranno comunicate tempestivamente agli iscritti ai corsi.

    CORSI INDIVIDUALI

    I corsi individuali sono da intendersi come lezioni frontali docente/allievo e personalizzabili sia per la data di inizio corso, sia per la frequenza settimanale, sia per il programma didattico.

    I corsi individuali sono sempre in partenza: contattaci e prenota un appuntamento o una lezione.

  • Quanto costano i corsi?

    Prezzi netti e trasparenza.

    I prezzi dei corsi collettivi, si trovano nelle pagine singole di acquisto dei corsi, insieme alla data di partenza e allo specchietto riassuntivo del corso. Dalla pagina “corsi in partenza” è possibile accedere alle informazioni sui prezzi di ogni i corso collettivo. I corsi individuali costano 30€/ora (tariffa oraria) per un minimo di 2 ore a lezione.

    Corsi per le aziende.

    Tutte le aziende possono sia acquistare i corsi direttamente dal sito (come per i privati), indicando durante l’iscrizione i dati aziendali, oppure richiedere preventivi personalizzati per didattica, numero di ore, numero di partecipanti, frequenza. Le aziende sul territorio di Milano (città), possono richiedere su preventivo, corsi personalizzati presso la propria sede.

  • Modalità di pagamento

    Tutti i corsi possono essere pagati su emissione di contestuale fattura o di fattura elettronica (per Pubbliche Amministrazioni), via bonifico bancario o carta di credito/debito direttamente dal sito web, oppure con PayPal.

    Siamo in grado di studiare formule di pagamento dilazionato per i corsi il cui costo è superiore ai € 500,00, senza costi o interessi aggiuntivi.

  • Come ci si iscrive?

    È possibile prenotare un colloquio orientativo e senza impegno, attraverso la nostra piattaforma utilizzata per i corsi (forniamo noi il link, previa richiesta).

    1) Corso collettivo.

    Ci si iscrive versando la quota di partecipazione tramite bonifico bancario anticipato, oppure pagamento sicuro con PayPal (non occorre avere un conto PayPal), direttamente dalla pagina del corso prescelto.

    2) Corso individuale.

    Per i corsi individuali è sufficiente versare la quota della singola lezione (o del pacchetto di ore) per essere considerati iscritti ai nostri corsi. Si paga con bonifico o con PayPal (non occorre avere un conto PayPal), previo contatto.

    È possibile richiedere qualsiasi tipo di informazione, per qualsiasi tipologia di corso, chiamando lo 02.365.575.85 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18), via email (info@gattosulweb.com), via chat (quando online, in basso a destra su tutto il sito).

  • Che tipo di preparazione serve PER LAVORARE?

    Secondo noi, la scuola dovrebbe insegnare a lavorare e a rendersi utili alla società, oltre a fornire le basi per lo sviluppo dell’intelletto della persona. Oggi il compito di “insegnare a lavorare” è affidato sempre più spesso ai professionisti qualificati, quali noi siamo.

    Formazione da professionisti affermati nel settore del design.

    La nostra esperienza come professionisti (da 20 anni nel graphic/web design/moda) e come insegnanti certificati (da 10 anni), è fatta di lavoro concreto sul campo. Siamo uno studio e ci occupiamo anche di design e comunicazione visiva: i nostri clienti sono aziende a livello nazionale e internazionale, nonché Pubbliche Amministrazioni.

    Come spesso oggi accade, professionisti che lavorano si dedicano alla formazione, sia per passione, sia per tenersi costantemente aggiornati e “pronti” a recepire le novità.

    Niente corsi affollati, garanzia di qualità.

    Noi organizziamo corsi collettivi con massimo 25 persone e garantiamo una didattica orientata alle dinamiche del lavoro, oggi più che mai in continuo cambiamento. Potrai essere seguito al meglio e avrai occasione di fare domande (o di far vedere un tuo progetto per un feedback dal docente), anche durante i corsi collettivi.

    La formazione mirata al lavoro, sul serio.

    Noi affianchiamo la formazione con la possibilità di fare lezione su veri progetti grafici di comunicazione visiva, realizzati e consegnati ai nostri clienti (dove è possibile, per questioni di privacy), oppure ancora in lavorazione. Possiamo integrare la tua formazione con lezioni individuali, seguendo e realizzando con te, i tuoi progetti.

    La didattica conta. Saper insegnare non è facile.

    Non è vero che chiunque può insegnare, la didattica è materia molto complessa (spesso integrata alla psicologia e alla statistica). Oggi si parla molto di didattica modulare e di formazione continua (lifelong learning) o formazione per adulti (chi ha studiato, ma non ha le conoscenze aggiornate necessarie per lavorare).

    Come istruttori contiamo su percorsi didattici corretti e sperimentati, ispirati e supportati dalle più moderne tecnologie (live training, e-learning, online training, social). Le nostre certificazioni (come insegnanti e come studio), ci consentono inoltre di essere affiancati da aziende affermate a livello modiale (Certiport, Pearson Vue) e di partecipare attivamente (attraverso i canali ufficiali Adobe Educational Exchange e non solo) alle numerose e frequenti innovazioni nel campo della formazione.

  • Quali requisiti occorrono per frequentare i corsi?

    Curiosità e voglia di imparare, sono i requisiti più importanti.

    Non è richiesto nessun requisito tecnico particolare, se non la conoscenza di base del computer (pc o mac non fa differenza): navigazione di file e cartelle (sistema operativo di base), navigazione su internet (browser web), posta elettronica (programma di posta o posta online).

    Saremo noi a fornirti le conoscenze per utilizzare il computer come un vero professionista!

  • Quali software vengono insegnati durante il corso?

    I software utilizzati per l’insegnamento sono quelli più diffusi nel mondo del lavoro professionale. In particolare tutto il pacchetto Adobe Creative Cloud, Adobe Creative Suite 6 e su richiesta, Quark XPress. Sia durante le lezioni che attraverso la nostra area di e-learning, vengono fornite utili nozioni di teoria e tecnica (impaginazione, logo design, stampa, design del figurino di moda, responsive web design, per fare solo alcuni esempi), dispense, video tutorial, esercizi scaricabili, materiali ufficiali per prepararsi agli esami di certificazione Adobe ACA.


CHIAMA:
02-365-575-85