Programma del corso ANIMATE CC
Aggiornato a: gennaio 2023.
Il nuovo Adobe Animate CC 2023
Poter animare qualsiasi oggetto o personaggio e pubblicare online su ogni piattaforma, è l’essenza del nuovo Animate CC.
Da Flash ad Animate. Introduzione all’animazione e alla motion graphics. Creare grafica in movimento per videogiochi, App, siti web, social network, pubblicità e altro. Impostare un nuovo documento. Dimesioni e frequenza dei fotogrammi. Differenze tra documenti HTML5 e Actionscript. Tipi di file di Animate. Pubblicare da Animate e impostazioni della pubblicazione.
Area di lavoro di Animate e primi strumenti
Impostare correttamente l’area di lavoro a seconda dell’utilizzo è fondamentale per avere tutto sotto controllo.
Area di lavoro, modifica e salvataggio. Scena, tavolo di montaggio e linea temporale. Strumenti e pannelli di Animate. Impostazioni documento. Pannello proprietà e strumenti di base (puntatori, zoom, mano, strumento rotazione, cursore tempo). Libreria, CC Libraries e risorse.
Disegnare e colorare con Animate
Scoprire le potenzialità di disegno vettoriale (e bitmap) integrate è necessario, nonostante sia possibile importare grafiche da Illustrator e Photoshop.
La grafica vettoriale. Metodi di disegno in Animate: differenza tra forme e oggetti di disegno. Disegnare, colorare i riempimenti e le tracce, operare con le forme e gli oggetti. Oggetti di base e primitive di disegno. Lo strumento penna. Colorare con strumenti secchiello e bottiglia di inchiostro. Tracce e strumento spessore. Tratto variabile. Operare con i tracciati vettoriali e trasformazioni. Pennelli di Animate. Gestire i colori su Animate. Riempimento bitmap e proprietà. Importare e incollare da Illustrator con livelli e simboli. Importare da Photoshop. Gestione del testo con Animate. Font e webfont. Font di Google. Testo classico e testo dinamico.
Libreria, timeline e animazioni.
Di fondamentale importanza è l’utilizzo e la gestione della libreria e dei nostri simboli, in modo da poterli animare ed utilizzare in maniera semplice e produttiva. A questo punto si potranno animare le prime forme e i primi simboli.
Libreria e pannello relativo. Introduzione ai simboli. Simboli immagine e simboli clip filmato: differenze e proprietà. Utilizzare i clip filmato all’interno di un progetto di Animate. Principi di animazione. Animazioni forma. Suggerimenti forma. Nidificazione di simboli e forme. Timeline e livelli. Distrubuire gli oggetti sui livelli. I simboli pulsante. Creare un menu di navigazione con Animate. Gestire gli elementi di libreria sulla timeline. Animazioni classiche e di movimento.
Controllo avanzato delle animazioni
È sicuramente vero che il corso di Animate è basato sull’animazione, ed è per questo motivo che in questa lezione imparerai a controllare con professionalità la tua creatività. Dovrai inoltre essere produttivo e sapere utilizzare scorciatoie e funzionalità avanzate di motion graphics.
Animazioni nidificate con simboli. Effetti nelle animazioni. Predefiniti di movimento e preimpostazioni di movimento. Inversione di fotogrammi. Guidare un’animazione attraverso i livelli guida. Livelli maschera e animazioni. Copiare e incollare fotogrammi e movimenti. Controllare l’andamento di un’animazione. Gestire le scene di Animate. Livelli avanzati e parentela dei livelli (relazione superiore-inferiore). Videocamera animata. Alterazione risorsa, animazioni con osso e rigging di personaggi professionale.
Audio e video nei documenti Animate. Tecnica per controllo del labiale.
Tra le novità di Animate c’è la gestione dell’audio in timeline con la possibilità di controllare i movimenti labiali dei nostri personaggi.
Audio e forme d’onda. I formati audio, qualità e peso. Importare ed aggiungere audio ai progetti. Gestione della libreria e dei suoni. Audio nei clip filmato e audio nei pulsanti. Editare l’audio e utilizzare gli effetti. Sincronizzazione dell’audio con la timeline. Controllo del labiale lip-syncing. Pannello sincronizzazione labiale. Controllo di video in Animate
Interattività con Animate. Actionscript e Javascript in HTML5.
All’interno di Animate Professional abbiamo la gestione di due linguaggi di programmazione, uno di casa Adobe (Actionscript) ed uno di pubblico dominio e più compatibile (javascript). Ma non preoccupatevi! In entrambi i casi non diventeremo “programmatori” (vista la complessità della qualifica), ma avremo modo di usarli attraverso l’interfaccia di Animate con gli snippet di codice.
I linguaggi di programmazione. Differenza con i linguaggi di descrizione. Storia di Actionscript e Javascript, similitudini. Utilizzo degli snippet di codice per aggiungere interattività al documento. Esportazione in formato swf, webGL e HTML5 Canvas: scelta e utilizzo corretto dei linguaggi. Convertire documenti Actionscript 3 in documenti HTML5 e WebGL.
Pubblicazione ed esportazione
La fase finale del corso non è sicuramente la meno importante in quanto su Animate esistono tantissime possibilità per pubblicare i propri progetti. Imparerai a portare i tuoi lavori su qualsiasi piattaforma e dispositivo.
Pulire ed ottimizzare il file di Animate per l’esportazione. Esportazione in SWF. Esportazione in HTML5 e Javascript. Pubblicare per App e siti web. Pubblicare sui social network. Esportare le risorse correttemente. Esportare video. Formati video.