Programma corso Illustrator moda

Programma del corso di fashion design con ILLUSTRATOR CC

Aggiornato a: gennaio 2023.

Illustrator e la grafica vettoriale

Imparerai a creare, impostare correttamente e salvare i documenti che conterranno i tuoi progetti. Comprenderai i principi cardine della grafica vettoriale e come servirtene per le tue illustrazioni e disegni tecnici.

Vettori e pixel a confronto. Metodi di colore. Area di lavoro di Illustrator. Documenti per la stampa e per il web. Impostare un documento in base al tipo di output. Tavole da disegno. Righelli, griglie, guide. Attributi di aspetto e modalità contorno. Strumenti forma. Trasformazioni. Strumenti di selezione. Formati di lavoro.

Disegnare

Conoscerai gli strumenti da disegno a partire dalla pratica dello strumento penna, uno dei più importanti e versatili. Inizierai a creare disegni di vario tipo con angoli e curve complesse.

Metodi di disegno in Illustrator. Livelli. Gruppi. Tracciati aperti, chiusi, composti. Le diverse parti di un tracciato. Strumento penna e correlati. Trasformazioni riflessione e rotazione. Ricalcare un’immagine con lo strumento penna. Introduzione al disegno in piatto di abbigliamento.

Disegno della messa in piano I

La messa in piano è il disegno tecnico di moda, indispensabile per la produzione di abbigliamento. Gli strumenti di Illustrator velocizzano la creazione e la modifica di tecnici dettagliati e la rapida gestione dei diversi elementi dell’indumento, tramite biblioteche e funzioni specifiche.

Cos’è la messa in piano e qual’è il suo scopo. Disegnare la messa in piano e i suoi elementi. Pacchetti e immagini collegate. Matita e correlati. Elaborazione tacciati, Crea forme e Shaper. Profili e larghezza. Pennelli e biblioteche. Pennello pattern. Modificare le messe in piano: cancellare, sostituire e trasformare.

Disegno della messa in piano II

Rappresentare i diversi tipi di materiali e dettagli della messa in piano, come i tessuti in maglia, la pelliccia o il punto smock. Modificare forme e colori partendo da una base esistente; organizzare e riutilizzare le grafiche; creare ingrandimenti dei dettagli.

Strumento e pannello Simboli, con uso di biblioteche. Maschera di ritaglio. Strumento fusione. Pennelli bitmap. Pannello campioni e biblioteche. Campioni tinta unita, sfumatura e pattern. Guida colori. Strumento pattern. Pannello ricolora grafica.

Tecniche di stampa tessile

Conoscere le tecniche di stampa tessile, gli inchiostri e le modalità per progettare grafiche e disegni in base al tipo di stampa (serigrafica o digitale; in quadricromia o con tinte piatte; piazzata o all-over) al tipo di indumento, tessuto di supporto e taglie di riferimento.

Tecniche di stampa tessile: rotativa, serigrafica, digitale; stampa piazzata e all-over (su tutto il tessuto); supporti stampabili; gli inchiostri CMYK e di tinta piatta e i loro effetti sui diversi supporti stampabili. Pennello tracciato chiuso. Strumento pattern.

Illustrare per la stampa tessile

Metterai in pratica le funzioni di disegno e di colorazione avanzate, come il ricalco immagine, la pittura dinamica, i pennelli (tra i quali i calligrafici per creare calligrafie e calligrammi), la trama sfumata. Il tutto in un’ottica orientata alla grafica per la stampa tessile.

Strumenti di testo. Pennelli artistico, calligrafico, setole. Effetti (compreso effetto 3d). Pannello aspetto. Distorsioni. Ricalco immagine. Pittura dinamica. Trama sfumata. Alterazione tracciato. Pennello diffusione. Selezioni avanzate.

Grafica per il ricamo, l’incisione e le applicazioni

La grafica vettoriale è fondamentale non solo per il design, ma anche per la produzione di ricami, intagli, incisioni e applicazioni mediante i macchinari industriali. Comprenderai come realizzare i file per produrre bottoni, placchette incise, salpe, patch ricamati, merceria.

Lavorazioni tessili industriali: stampa, incisione, elementi termo-adesivi. Disegnare per il ricamo industriale. Realizzare una matrice per la creazione di una cartina di borchie o strass termo-adesivi. Realizzare un’applicazione di paillettes. Realizzare un patch o una denim label.

Presentazione e pubblicazione digitale

Faremo un punto della situazione, per poi approfondire gli aspetti legati alla pre-stampa e alla gestione del colore dei documenti. In fine parleremo di formati per il web e la pubblicazione digitale, essenziali per pubblicare il proprio lavoro sul web.

Esportazione PDF per la stampa tessile e su carta. Gestione degli effetti di trasparenza. Verifica preliminare degli inchiostri e separazione del colore in Illustrator. Sovrastampa e foratura. Abbondanza e pagina al vivo. Verifica delle lastre cromatiche in Acrobat. Esporta per schermi.

Lavorare con le App per tablet

Faremo una panoramica sulle App per tablet di grafica vettoriale più interessanti: come Adobe Fresco e ProCreate per il disegno e la pittura vettoriali, utile anche per l’integrazione con la grafica raster; Adobe Photoshop e Adobe Illustrator per tablet.

Disegno e pittura con Adobe Fresco. Importare i disegni in Illustrator per desktop. Funzionalità generali di ProCreate. Adobe Illustrator e Photoshop per iPad.

Conoscere Virtual fashion CLO (novità!)

Il software Virtual Fashion CLO® è uno strumento sempre più essenziale per i designer di abbigliamento. Presenteremo alcune delle funzioni basilari del programma alla scoperta delle sue meravigliose possibilità.

Area di lavoro di CLO; Importare un avatar; Importare un cartamodello; Disegnare e modificare cartamodelli; Cuciture 3D; Definizione di tessuti e materiali; Rendering del modello 3D.

Esercitazioni pratiche

Il corso integra lezioni di esercitazione pratica per ogni argomento trattato. Gli allievi verranno guidati nella realizzazione di progetti di design di moda, come:

  • 1) Realizzare disegni tecnici vettoriali (messa in piano) di capi di abbigliamento.
  • 2) Disegnare un ricamo industriale.
  • 3) Disegnare applicazioni, abbellimenti e personalizzazioni.
  • 4) Disegnare e colorare grafiche per la stampa tessile piazzata e all-over.
  • 5) Gestire la prestampa nella produzione di stampe tessili.