Certificazione ACP Dreamweaver

Certificazione Adobe Dreamweaver CC

In qualità di Certiport Authorized Testing Center, Studio GattosulWeb ti consente di prepararti e sostenere l’esame di certificazione Adobe ACP (Adobe Certified Professional) in Web Authoring Using Adobe Dreamweaver.

La Certificazione Adobe ACP attesta le competenze in ambito di comunicazione grafica e visiva, ed è riconosciuta a livello internazionale dagli standard industriali e dalle Università. Il superamento dell’esame darà inoltre diritto di utilizzare loghi e digital badge ufficiali Adobe Certified Professional a titolo promozionale.

Finalità dell’esame Adobe ACP in Dreamweaver

Adobe ha svolto numerose ricerche allo scopo di individuare le competenze fondamentali necessarie agli studenti per comunicare con efficacia, avvalendosi di strumenti digitali. La finalità dell’esame è quella di verificare le competenze di livello base per la comunicazione grafica, in base al responso fornito da docenti, creativi professionisti, aziende e istituzioni didattiche di tutto il mondo.

Erogazione dell’esame, esito e certificazione

Tutti gli esami Adobe ACP possono essere sostenuti online o presso la sede di Roma di Studio GattosulWeb. Con l’esito positivo della prova, la certificazione viene conseguita immediatamente e notificata a Certiport, che inserirà il tuo nome nella lista dei professionisti certificati del database mondiale Adobe. Per prenotare l’esame, contattaci, ti informeremo sulle prossime sessioni previste.

Obiettivi dell’esame di Web Authoring con Adobe Dreamweaver

1) Definizione dei requisiti di progetto

Individuare lo scopo, i destinatari e le esigenze degli utenti di un sito web. Individuare i contenuti delle pagine web attinenti allo scopo del sito e appropriati ai destinatari. Dimostrare di conoscere le regole di copyright standard (termini correlati, acquisizione dell’autorizzazione e citazione del materiale protetto da copyright). Dimostrare di conoscere gli standard relativi all’accesso facilitato ai siti web per rispondere alle esigenze degli utenti con problemi di vista e difficoltà motorie. Prendere decisioni sullo sviluppo dei siti web in base all’analisi e all’interpretazione delle specifiche di progetto. Comprendere attività e responsabilità relative alla gestione del progetto.

2) Pianificazione del design e del layout di un sito

Dimostrare di conoscere le tecniche consigliate, generiche e specifiche di Dreamweaver, per la progettazione di un sito web, ad esempio il mantenimento della coerenza, la separazione dei contenuti dal design, l’utilizzo di font standard e di una gerarchia visiva. Realizzare progetti di siti web in grado di funzionare allo stesso modo su vari sistemi operativi e versioni/configurazioni di browser e dispositivi. Dimostrare di conoscere i concetti e i principi di impaginazione. Individuare i principi di base relativi a utilizzo, leggibilità e accesso facilitato dei siti web. Dimostrare di conoscere diagrammi di flusso, storyboard, wireframe e composizioni di progetti per creare pagine web e una mappa del sito (indice del sito) che mantengano la gerarchia pianificata. Comunicare con altre persone, ad esempio colleghi e clienti, riguardo alla pianificazione della grafica.

3) Conoscenza dell’interfaccia di Adobe Dreamweaver

Individuare gli elementi dell’interfaccia di Dreamweaver. Utilizzare il pannello Inserisci. Utilizzare la finestra di ispezione Proprietà. Utilizzare il pannello Risorse. Utilizzare il pannello File. Personalizzare l’area di lavoro.

4) Aggiunta di contenuti con Dreamweaver

Dimostrare di conoscere il linguaggio HTML. Definire un sito Dreamweaver. Creare, intitolare, denominare e salvare una pagina web. Aggiungere testo a una pagina web. Inserire immagini e applicare testo alternativo a una pagina web. Collegare i contenuti web tramite collegamenti ipertestuali, collegamenti e-mail e ancoraggi con nome. Includere video e audio in una pagina web. Includere animazioni e funzionalità interattive in una pagina web. Inserire all’interno di una pagina web barre di navigazione, immagini di rollover e pulsanti creati in un programma di disegno. Importare dati di tabelle in una pagina web. Importare e visualizzare un documento Word o Microsoft Excel in una pagina web. Creare moduli.

5) Organizzazione di contenuti con Dreamweaver

Impostare e modificare le proprietà dei documenti. Organizzare il layout della pagina web con tag div relativi e in posizione assoluta e stili CSS. Modificare il testo e le relative proprietà. Modificare le immagini e le relative proprietà. Creare modelli di pagine web. Utilizzare tag HTML di base per impostare un documento HTML, formattare il testo, aggiungere collegamenti, creare tabelle e progettare elenchi ordinati e non ordinati. Aggiungere contenuti di intestazione per rendere visibili le pagine web nei motori di ricerca. Applicare fogli CSS per implementare progetti riutilizzabili.

6) Analisi e mantenimento di un sito con Dreamweaver

Effettuare test tecnici di base. Individuare tecniche per test di usabilità di base. Individuare metodi per la raccolta di commenti relativi ai siti. Gestire risorse, collegamenti e file di un sito. Pubblicare e aggiornare file di siti su un server remoto.

Ancora qualche dubbio?

Visita la pagina domande frequenti, oppure contattaci per maggiori informazioni o prenotare un esame.

Scrivici!

Compila il form per richiedere informazioni sulla Certificazione ACP Photoshop.

Nota bene: il recapito telefonico non è obbligatorio ma garantisce il contatto con l’insegnante del corso nel più breve tempo possibile.
Consenso alla politica sulla PrivacyLa finalità è solo il contatto (niente email pubblicitarie o newsletter): occorre accettare per essere ricontattati e poter inviare la richiesta.